top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Un sogno lungo una vita, è l’inedito di Victoria Linardi, firmato Maggio/Golino


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. È in uscita proprio adesso il primo singolo dal titolo “un sogno lungo una vita” interpretata da Victoria Linardi e composto dal Mo Francesco Maggio, in collaborazione con la poetessa e professoressa universitaria Barbara Golini. A notare e ad apprezzare la voce di Victoria è proprio il Mo Francesco Maggio direttore di ARCES e.V. di Stoccarda, impegnato nel settore della cultura, dello sport e del sociale, nonché Patrono e direttore artistico del Canta Italia a Stoccarda, un Festival canoro giunto quest’anno alla sua quarta edizione.


È un progetto ideato e che ho composto partendo da un soggetto sociale come quella dell’emigrazione e che nasce dall’idea di comporre un qualcosa di positivo che restasse come emblema per gli italiani emigrati sparsi nel mondo, ci spiega lo stesso Francesco Maggio. Non si desiderava scrivere una canzone da hit parade, creandone un prodotto commerciale e dove la perfezione sarebbe dovuta essere impeccabile. Tutt’altro. Volevamo creare un qualcosa che arrivasse immediatamente all’orecchio di tutti, attraverso una voce comune e semplice di una non cantante ma che ama profondamente cantare. Da lì è nata la scelta di affidare questa canzone a una casalinga madre di famiglia, quindi a Victoria e alla sua grandissima passione per la musica.


Sona tante l’emozione per questo singolo realizzato, anche perché si tratta della mia vita vera, di una storia vissuta. Indescrivibile è stata anche l’emozione di entrare in uno studio di registrazione e ascoltare per la prima volta questo brano al completo. Quello che ascoltate sono solo due dei miei versi, perché tutta sarebbe stata davvero lunga. Ritengo comunque di avere fatto già un grande passo avanti, perché già non è facile aprirsi al pubblico e raccontare la propria vita attraverso un brano moltiplica la difficoltà di espressione. Io l’ho vissuta dentro le quattro mura domestiche, con mia madre succube di un uomo violento. Ho visto tanta violenza nella mia giovane età che mi sembra più corretto dire che, dal mio paese sono scappata e non partita per lavoro. Sono stata privata di un’infanzia, dove ogni bambino a quell’età ha diritto invece di viverla serenamente, ci dice Victoria Linardi. Ho portato i segni psicologici per lunghi anni. Ho combattuto persino con la depressione ma il tempo e la vita mi è stata accanto e mi ha restituito, dopo essermi trasferita in Germania, quello che avevo perso in precedenza. Grazie anche a una grande donna, che è stata anche il mio bastone d’appoggio nei momenti più difficili e bui, come altrettanto i miei figli che m’incoraggiano ancora adesso ad andare avanti, sono tornata a sorridere e a credere in me e a quello che faccio. Ringrazio il Mo Maggio per avermi creduto e alla professoressa Barbara Golini che ha ascoltato il mio racconto, l’ha trascritto, corretto in lingua italiana e trasformata in poesia. Altri progetti in corso sono, quello di essermi iscritta a un programma canoro non indifferente e di completare, sempre attraverso la professoressa Barbara Golini, un libro sulla mia storia vissuta e pubblicarlo.


Victoria, nome d’arte, è una madre di sei figli, d’origine calabrese ed emigrata in Germania, nei pressi di Stoccarda all’età di quindici anni. È un’operatrice domestica ma con una sua grande ambizione, la musica. Insegue i suoi sogni, come del resto fanno un po’ tutti, ma senza grandi pretese. La sua è solo una passione da dedicare a se stessa e perché no, anche al prossimo, a chi la ascolta e la apprezza per la sua semplicità e genuinità. La strada l’ha portata a esibirsi nell’ambito di numerose balere, manifestazioni e concorsi canori dilettantistici creati da privati fino a centri e associazioni artistiche culturali sparsi nel Baden-Württemberg, ma avendola conosciuta in prima persona nelle kermesse di Canta Italia posso dire anch’io che: al di là del suo primo inedito, l’umiltà di questa donna è quella che la contraddistingue principalmente.


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

311 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page