top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Umberto Tozzi Live a Calw con un doppio cd, prodotto assieme a Greg Mathieson


TeleVideoItalia Angela Saieva

© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. L’artista é in tournée europea. Con un doppio cd, prodotto assieme a Greg Mathieson, arriva in Germania. Lo intervistiamo a Calw e lui regala un saggio ai giovani talenti a sette anni da “Le parole” ultimo lavoro di inediti per Cgd e a tre da “Superstar” Umberto Tozzi si presenta ai suoi fance con un doppio album. Assorbito completamente dalla lavorazione di quest’ultimo capolavoro, pubblicato in tutta Europa, il cd contiene infine 12 inediti più 20 singoli della sua fortunata carriera. Con l’arrangiamenti riscritti nel rispetto del Tozzi style e prodotti assieme a Greg Mathieson (l’arrangiatore di "Gloria") giá da Maggio fa registrare il terzo posto nelle classifiche di ascolti, con “Yesterday, Today”. Nonostante concentrattissimo, il mito a pochi minuti dal debutto ci concede uno spazio per l’intervista.


É cambiato il tuo modo di pensare e fare musica? No, non è cambiato. Nella mia carriera si sono alternati grandi successi. Ci sono stati anni in cui non sentivo di avere cose forti da dire e sono stato zitto. Per la prima volta, dopo tanto tempo, ho sentito una forte ispirazione. Cosí ho preso Greg Mathieson e l’ho fatto impazzire, per cercare di amalgamare il più possibile le sonorità dei due cd. Gli arrangiamenti sono volutamenti asciutti e il più possibile vicini a quelli di quegli anni. Soprattutto i classici: Ti amo, Tu, Gloria.


Se potessi fare un bilancio tra l’Italia e l’estero, chi ti è stato piú generoso? Onestamente parlando, Angela, ho avuto una carriera molto piú importante fuori dall’Italia, indipendentemete dal fatto che le mie sono grandi canzoni e che rimarranno nella storia della musica italiana comunque. Forse un po’ più di attenzione l’avrei meritata. Ma mi sono consolato con i successi e brani così forti, all’estero, dove ho ricevuto molti premi e riconoscimenti in tutto il mondo e che da italiano, hanno compensato e gratificato tutto il resto.


Come vedi i talent show?

É bello per i giovani di oggi ma non mi sembra un grande trampolino di lancio. L’artista non si crea in questo modo, cantando canzoni di altri. Alcuni sono bravi a farlo, come pure il caraoche ma trovarsi dal nulla ad essere famosi per gli altri, come stare sotto il giudizio di tanta gente che non sa chi sei, non porta lontano. Ma non é colpa loro. É un sistema televisivo, creato apposta per un grande bisnes. La cosa negativa è che in quei contesti sono solo interpreti, di fatto. Prima o poi se vuoi emergere, dovrai scriverla una canzone. Gli autori, sono stati la fonte delle più grandi libidini emozionali della nostra vita. La gavetta é importante. Artisti si diventa confrontandosi negli anni con altri artisti, altri musicisti e se il talento c’é, esce fuori. Noi facevamo musica nei club, nelle cantine. Uscire da una scuola come quella della mia generazione, é sicuramente piú profiqua e piú interessante di quello che loro trovano nei talent show.


A proposito di scuola, cosa ti ha lasciato Bigazzi? Bigazzi è stato il mio grande maestro, in questo. La sua scuola mi è servita. Anzitutto mi ha insegnato a mettere le note insieme, cosa che ignoravo. Mi ha insegnato a semplificare le melodie, senza mettere diminuite e cose strane che amavo molto. È stata una collaborazione felice, al di là di tutto.


TeleVideoItalia Angela Saieva

Com’é Umberto Tozzi da cantante e fuori dai riflettori?

Ho fatto il musicista per otto anni, prima di incominciare a cantare e scrivere canzoni. Ho scelto questa strada da ragazzino. Mi é piaciuto entrare in questo “casino” e mi sono trovato bene. Il repertorio che faccio sul palco é apprezzato e mi piace cantarlo insieme al mio pubblico. Nella vita reale sono un pigro. Mi piace lavorare poco. Vado a fare la spesa. Ma la cosa piú bella che la vita poteva regalarmi in quest’ultimo periodo é che da appena un’anno sono felicissimamente nonno.


Cos’hai in servo per il 2013?

Umberto Tozzi sorride e schiacciando l’occhiolino ci invita a seguirlo sul retro del palco, montato all’aperto sotto un suggestivo scenario. Poi, prima di uscire risponde: spero di diventare nonno per la seconda volta! É stato un piacere incontrarvi e attraverso la tua emittente TeleVideoItalia Angela e il Corriere d'Italia per cui scrivi, abbraccio tutti gli italiani che vivono in Germania e tutti i miei fan! Il servizio televisivo, redatto in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, é visibile su www.televideoitalia.net e www.corriereditalia.de


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.de - Tutti diritti riservati.

257 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

Evento mediatico e trasmesso su: Rai 2 - Rai Italia - RaiPlay

Promozione e organizzazione delle selezioni e Finale Area Germania, Svizzera e Austria che si terrá a settembre, sono a cura esclusiva della SDA Sanremo Eventi

Tutte le iscrizioni regolari devono pervenire entro il 31.018.204 su:

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page