top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

“Ritratti” e il nuovo album di Toto Cutugno

TeleVideoItalia Angela Saieva

© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. In occasione del concerto tenutosi a Stoccarda, abbiamo incontrato Toto Cutugno, il perno del nostro tricolore. A differenza del vociferare della non disponibilitá dell'artista, lo stesso non si é fato negare al nostro arrivo anzi, se pur concentratissimo, prima del suo debutto ci ha dedicato umanamente ampio spazio


Lei è la nostra bandiera italiana all’estero, uno dei cantautori italiani più famosi tra la Russia, il Canada e il Belgio. Che differenza c’è tra i suoi fan di questi paesi e quelli italiani?

Devo dire che ho un pubblico che mi ama moltissimo anche in Italia, ma quando vado a trovare gli italiani all’estero mi fanno venire la pelle d’oca per tutte le emozioni che mi fanno provare. Molte emozioni si provano anche con altri popoli ma sono sensazioni leggermente diverse, sempre belle però.


Quindici volte al Festival di Sanremo. Che emozione si prova a calcare il palco dell’Ariston?

Un’emozione inspiegabile, unica. É talmente forte che sembra sempre la prima volta.

Che emozione si prova a essere un protagonista della storia della musica italiana?

No, la storia deve aspettare ancora un po’. Vedi, ti dico che ho inciso più di trecento brani ma fortunatamente non mi sento ancora nella storia. Ho ancora molte cose da dire e da fare.


Qual è lo stato di salute della musica italiana?

Vedo in giro tantissimi talenti e pochissimi autori. L’altra sera guardavo “Amici” ed ero strabiliato dalle capacità di molti di questi ragazzi, da Emma alla Amoroso. Tra i nuovi mi piaceva molto Gerardo, originale, particolare. L’avrei cercato per produrlo personalmente, se non l’avesse già per le mani l’ottima Mara Maionchi, credo. I ragazzi comunque oggi fanno molta più fatica di noi. Per noi era più facile: oggi se sbagli il primo singolo, poi vai nel dimenticatoio. Magari ti ripesca qualcun altro più in là, ma non è detto».


C’é un ricordo indelebile nella sua vita artistica?

Io sono sempre stato un po’ spericolato e la mia casa discografica, mi ha sempre vietato tutto, per evitare rischi. A Zagabria in quei giorni c’era il Festival delle mongolfiere e io di nascosto ne presi una. Il pilota, un po’ pazzo, iniziò a scendere e salire, tra monti, vallate e quant’altro. Alla fine atterrammo malauguratamente in un fiume. Ci salvammo, ma avevo l’acqua che arrivava al petto. Dovetti chiamare, sempre di nascosto, il mio agente con i soccorsi che arrivarono a ripescarmi.


Le hanno mai proposto di fare il giurato in un talent-show?

No, ma mi piacerebbe molto essere nella rosa di “X-Factor” qui in Italia. In compenso me l’hanno proposto per l’edizione ucraina e non è detto che non accetti. Il discorso è ancora aperto.


Lei ha scritto per Celentano,Vanoni, Califano, Ricchi e Poveri, Peppino Di Capri, Drupi e molti altri. Per chi scriverebbe ancora?

Sarei felicissimo di poter scrivere un brano per Mina, la più grande interprete italiana di tutti i tempi


Essendo stato anche un presentatore tv. Le piacerebbe tornare a condurre un suo programma? Moltissimo. Spero che ciò avvenga. Ma dovrebbe trattarsi di un programma che mi piaccia, perché la tv tanto per fare non mi interessa


Ha qualche nuovo progetto in atto? Sì, sto lavorando a un nuovo Cd che uscirà tra marzo e aprile. Cara Angela, ringrazio te e tuo marito Dino per essere stati presenti e colgo l'occasione attraverso la tua emittente TeleVideoItalia Angela, di salutare e abbracciare tutti gli italiani in Germania e nel mondo. Il tuo lavoro Angela, ti rende merito. É stato davvero un piacere conoscervi. Conto di rivedervi presto.

TeleVideoItalia Angela Saieva

Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

257 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

Evento mediatico e trasmesso su: Rai 2 - Rai Italia - RaiPlay

Promozione e organizzazione delle selezioni e Finale Area Germania, Svizzera e Austria che si terrá a settembre, sono a cura esclusiva della SDA Sanremo Eventi

Tutte le iscrizioni regolari devono pervenire entro il 04 lugio 2024 su:

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page