top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Solo un problema scolastico? Ai nostri microfoni Anna Picardi, coordinatrice del progetto istituito

© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Presentare quello che lo Stato italiano fa attraverso le istituzioni quale finanzia gestori operatori del settore scolastico e sociale. L’invito é cooperare unendo risorse e competenze. Incontriamo Pforzheim Anna Picardi, coordinatrice del progetto istituito dal Consolato.


Creare la rete, il Network, spiega Anna Picardi, salita in cattedra anche in rappresentanza del Dr. Bartoletto del reparto scuole del Consolato Generale d’Italia di Stoccarda. Un sistema moderno che non permette più di operare ognuno per i fatti propri.Unire appunto risorse e competenze per affrontare e risolvere le difficoltà che incontrano i nostri giovani e non solo nelle scuole, spiega, quindi bisogna partire da noi. Spesso non si conosce quale è il ruolo o il compito di ognuno perché quello che caratterizza noi italiani è questo modo di agire da soli. La dottoressa stessa ad esempio ammette che non era a conoscenza dell’esistenza di alcuni rappresentanti a Pforzheim perché tenuta allo scuro, quindi non aveva mai avuto l’opportunità di incontrarli prima.


Questa non è una critica dice, ma un’osservazione e se mai una “riflessione” sui comportamenti di noi italiani. Il “suo” é un invito a cooperare insieme senza ingolfare o schiacciare chi ha la facoltà di essere, di fare, avere un’ idea o un grado di cultura in più. Da soli si sa non si può fare niente, tanto meno risolvere problemi comuni. L’obbiettivo di questa riunione che solo per questa volta non ha visto la presenza dei genitori è stata appunto di carattere tecnico. Vedere prima tra le istituzioni che operano nel settore scuole e sociale se si conoscono e se riescono ad intraprendere un rapporto di collaborazione. Per i genitori è previsto un’altro intervento, assicura, dove si potrà discutere e riflettere cosa la scuola tedesca si aspetta da loro e qual’è il ruolo dei genitori nel successo scolastico.


La conferenza si è tenuta presso la Landratsamt di Pforzheim e la Dottoressa ha ritenuto soddisfacente la presenza di responsabili di strutture importanti che non hanno declinato il suo invito. Ringrazio a tale proposito la presenza della Deutsche Italienische Gesellschaft, la Caritasverband, la Jungendamt, la Gesundeitsamt, il dipartimento europa managing SDA Sanremo Eventi dell’Accademia della Canzone Italiana, il Comites, diversi docenti italiani e tedeschi di istituti scolastici, come Claudia Stefanelli e Herr Klotzt della Nordstadtschule, Maria Capozzi della Osterfeldschule, e tanti altri venuti dalla provincia. Presente pure Luisa Grussone rappresentante dei genitori italiani degli alunni della 4° elementare e non per ultimo la Stampa e la sua emittente TeleVideoItalia Angela e attraverso lei quella del Corriere d’Italia quale, da fedele lettrice, maggiore é il ringraziamento per l’importante presenza avuta e per avermi dato l’opportunità di lanciare questo importante messaggio.


Da circa un anno è mezzo è stato messo presso quasi tutte le scuole, un’insegnante italiano o in loro assenza degli esperti esterni, sostiene la Dottoressa, così come degli assistenti sociali. A secondo della presenza degli alunni italiani sono stati offerti pure dei “mediatori” incaricati a raccogliere le problematiche e non solo delle scuole ma anche delle famiglie. Questo ruolo andava istituito già anni fa, ribadisce, e che si dovrebbe estendere anche nelle scuole. Questo è anche un’altro modo per segnalare che bisogna conoscersi e cooperare.


Tanti i temi confrontati che di certo non c’è stato il tempo di annoiarsi. Peccato che alcuni pur avendo voce in capitolo, non hanno invece speso una parola. Vincenzo Marrone per esperienza vissuta si dibatte almeno per i nostri bambini che non sono ritenuti scolari modello solo perché sono molto vivaci e non -stile robot- come molti insegnanti gradirebbero. Anche il direttore della SDA Sanremo Eventi commenta, sono a favore della disciplina scolastica, ammette, ma senza esagerare.

Abbiamo frequentato tutti la scuola e sappiamo bene che la colpa più delle volte è degli insegnanti. Si pensa spesso che la causa sia il disinteressamento dei genitori o l’incomprensione della lingua tedesca. Guardatevi intorno, dice, i nostri ragazzi parlano il tedesco meglio di noi. Se i figli non hanno dei buoni risultati scolastici è perché a scuola non si sentono a loro agio, non sono motivati ne invogliati dagli insegnanti.

A volte vengono incolpati o puniti per banalità da spazientiti che confondono quasi sempre il temperamento con la disciplina. Il risultato? Dopo un anno di studi aspettano a dirti che tuo figlio va male due o tre mesi prima della chiusura delle scuole, con in mano il classico modulo da fare firmare. Rimandato! Grussone Luisa interessata anche alle tematiche del progetto, lamenta disinteressamento e poca informazione. Spesso si sente dire di innovazioni, leggi, aiuti, diritti e quant’altro che dovrebbe arrivare in mano alle famiglie italiane, dice, ma non è riuscita francamente ancora a capire se questa cadenza di divulgazione di circolari, dipende dai membri competenti consolari o tedeschi.


Di certo c’è che lo Stato italiano finanzia operatori per dare maggiore assistenza e informazione diretta ai nostri connazionali. Una lettera non è mai arrivata, eccetto quella su chi dover votare. Quando hai bisogno di qualcosa fai la fila per ore nei centri di assistenza senza essere neanche sicuri di entrare. Più grave diventa quando un figlio ha problemi seri di salute e con tutti i certificati medici nessuno lo capisce, nessuno lo sostiene. Conta solo una diagnosi “svogliato”. Un caso quest’ultimo reale dove una famiglia di Pforzheim che abbiamo incontrato e ansiosa di essere presente alla prossima riunione per sfogarsi, rivela che da anni lotta per dei diritti mai ottenuti sulle condizioni del proprio figlio. Se ci sono, perché farci sbattere la testa al muro? Grazie per l'attenzione che mi


Intanto lascia a desiderare la statistica della presenza di italiani nelle scuole. Sono stati contati appena 589 scolari, 82 nella Real, 27 nella Gynnasium, contro ca. 4.800 abitanti italiani tra Pforzheim e provincia. Per non parlare della sfilza di rappresentanti di diversi settori presenti a Pforzheim e che se davvero collaborassero tutti insieme terrebbero uniti questo numero di italiani visti sfilare insieme in piazza solo in un'unica occasione e grazie ai nostri “azzurri”. La dottoressa Anna Picardi ce l’ ha messa veramente tutta. È arrivata da Stoccarda decisamente con un bastimento carico di innovazioni, consigli e quant’altro. Ora non resta che vedere se il concetto sia stato chiaro a tutti e in tutti i sensi.


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

44 visualizzazioni

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi. Scegli il meglio, perché ...TU VALI! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

Negozio di generei alimentari, frutta e verdura, prodotti per la casa e intimo, prodotti originali del Salento, Italia. Il Made in Italy direttamente a casa tua! 

Feinkost Danilo Amato

Tel 0162.2162638 73092 Heiningen

  • Feinkost Danilo Amato

SDA Sanremo Eventi

Artist Europa Managing - Etichetta indipendente

Casting canori mediatici; Selezioni canore; coordinazione, promozione festival, concerti e spettacoli; ricerca nuovi talenti; selezione discografica per iscrizioe a Sanremo Giovani produzione e promozione nuovi talenti.

  • SDA Sanremo Eventi

ORARIO DI APERTURA A PUBBLICO 

Lu dalle 09.00 alle 12.30, Ma dalle 09.00 alle 12.30, mercoledì dalle 09.00 alle 12.30, giovedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, venerdì dalle 09.00 alle 12.30.  Lenzhalde 46, 70192 Stoccarda Tel: (+49) 711.2563265 E-mail: segreteria.stoccarda@esteri.it

  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Ambasciata d'Italia in Germania
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda

ORARI DI UFFICIO:

Aperto al pubblico: Martedì e Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 o su appuntamento;

Telefonicamente: 07243.7655585 da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Via E-mail: missionekarlsruhe@gmail.com

  • MCI San Giuseppe Karlsruhe

Pren@tami

Consolato Generale d'Italia a Stoccarda

Consolato Generale d'Italia a Stoccarda

Servizi Consolari tramite online per gli Italiani residenti all’ Estero. Prenotazioni appuntamenti  con il Portale Pren@tami obbligatorio per i servizi: Carta d’Identità Elettronica Passaporti, Matrimonio, Cambio di Nome/Cognome piú Adozioni,  Cittadinanza italiana.

  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Ambasciata d'Italia in Germania
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page