top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Francesca Alotta, la cantante di “Non amarmi” fa tappa a Pforzheim


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Incontriamo allo Stadt Halle di Pforzheim Francesca Alotta, la cantante di “Non amarmi”. Una canzone cantata in tutto il mondo. Tra l’altro l’hanno cantata addirittura in due differenti versioni, nel disco di J. Lo “Onthe six” e sul palco di Pforzheim la ripropone live con Dino Saieva, voce maschile del popolare duo italiano Dino & Angela. Mi piace sempre misurarmi con forme d’arte diverse, afferma la cantante. É stato un onore e motivo d’orgoglio per me ed Aleandro Baldi. Ora sto riprendendo a suonare il pianoforte. Col nuovo album parte con una tournèe internazionale. Diventa una cantante famosa con “Non amarmi” cantata in coppia con Aleandro Baldi, si aggiudicano il podio al Festival di Sanremo. Il brano ricantato da Jennifer Lopez e MarcAnthony lusinga le aspettative di Francesca Alotta. É stato un onore e motivo d’orgoglio per me ed Aleandro Baldi che Jennifer Lopez e Marc Anthony abbiano decantato così tanto la nostra canzone, addirittura definendola una delle più belle canzoni in duetto degli ultimi vent’anni. Tra l’altro l’hanno cantata addirittura in due differenti versioni, nel disco di J. Lo “Onthe six”. Ed è una cosa ancora più eccezionale che sia divenuta una canzone famosa in tutto il mondo, dalla Russia all’America. Questo è sicuramente un altro grande motivo di orgoglio.

Tre anni ospite a Domenica In. Si è trovata bene nell’ambiente televisivo? Le piacerebbe condurre un programma tutto suo? Mi piace molto fare televisione, anche se non mi piace affatto che spesso la musica venga utilizzata a piacimento degli autori televisivi che non ti danno più di un minuto e mezzo per canzone. Quindi, come anche tu sai Angela, ti costringono a stravolgere brani bellissimi, tagliando testi e musiche in maniera impropria. In nome dell’audience non ti fanno cantare quasi mai brani nuovi.

La recitazione è una forma artistica nella quale si riconosce e che le appartiene?

Sicuramente sono più a mio agio nel ruolo di cantante. Recitare implica doversi calare inun personaggio. Significa provare empaticamente quello che lui prova, ed èquello che si fa interpretando una canzone a mio avviso. Cerchi di sentire intimamente e profondamente quello che la storia di quel testo dice. Non trovo dunque che si discosti molto una cosa dall’altra. In entrambi i casi tiri fuori da dentro tutte le emozioni e le sensazioni più profonde interpretando. Si vedrebbe di più nellevesti di cantante, conduttrice o attrice?

Come dicevo prima Angela, sono sicuramente più a mio agio nelle vesti di cantante ma mi piace sempre misurarmi con forme d’arte diverse. Ora sto riprendendo a suonare il pianoforte, dopo che avevo abbandonato gli studi al quinto anno di conservatorio.

Ha duettato con Loredana Bertè, con Fiordaliso, ecc.. Con chi duetterebbe ancora?

Ci sono diversi artisti con cui mi piacerebbe duettare, per esempio Michele Zarrillo, mi piace tantissimo e spero che un giorno o l’altro possa accadere.

Che genere di musica ascolta e quali punti di riferimento ha avuto?

In particolare amo la musica nera, soul, blues e quella inglese. Del resto, ascolto moltissimi generi totalmente diversi l’uno dall’altra, dalla musica classica aquella rock. Come punti di riferimento sono andata da Aretha Franklin a OletaAdams, a Mia Martini. C’è un nuovo album in uscita?

Sto preparando un nuovo disco prodotto da Marco Falagiani autore anchedi brani come “Non amarmi”,” Gli uomini non cambiano” di Mia Martini edautore per altri grandi artisti da Marco Masini, Umberto Tozzi a Gianni Morandi, la Oxa. Inoltre sto preparando una tournèe internazionale con un grande chitarrista jazz Antonio Forcione, famoso soprattutto all’estero dove sistanno sperimentando nuove cose solo chitarra e voce. Ti ringrazio Angela che, attraverso la tua emittente TeleVideoItalia, mi hai dato l'opportunitá di salutare tutti i connazionali italiani in Germania. Sono stata bene e un particolare grazie anche al cantautore nonché tuo marito Dino, per avermi accompagnato con il brano “Non amarmi” prestandosi con la sua straordinaria voce.

Un po di storia: Francesca Alotta, nata a Palermo nel 1968, è una cantante italiana. Nel 1991 ha vinto il Cantagiro con Chiamata urgente. Ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Non amarmi in coppia con Aleandro Baldi. Nel 1993 partecipa di nuovo al Festival con Un anno di noi. Nel '97 esce il suo album Buonanotte alla luna completamente formato da canzoni dedicate alla luna appunto. Tra queste, e la luna bussò, storica canzone di Loredana Bertè, con la quale duetta in questa rivisitazione. Nel 2004 partecipa al reality show Music Farm condotto da Amadeus, ed esce perdendo la sfida contro Marco Armani. Segui tutte le nostre interviste video anche su televideoitalia.net/intervistelive


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

47 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page