top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Angelo Branduardi a Reutlingen. Musica e italianità sono senz’altro elementi principali che vengono


TeleVideoItalia Angela Saieva

© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Musica e italianità sono senz’altro elementi principali che vengono apprezzati. La sua musica ha avuto successo in un era esplosiva del punk e mentre negli Stati Uniti nascevano i Ramones e in Inghilterra Malcom McLaren. Lo incontriamo a Stoccarda, anteprima il suo debutto.


Lei é uno dei cantanti italiani piú apprezzati dal pubblico tedesco. Si é chiesto erché? Il pubblico in Germania è meraviglioso e non lo dico solo perché in questo momento mi trovo qui, con loro.Trovo sempre un calore, una partecipazione, un affetto incredibili. Gli spettatori ci fanno la standing ovation addirittura durante l’esecuzione dei brani. Tengo a dire che come tutti gli artisti ho avuto anche io momenti di alti e bassi ma il pubblico tedesco non mi ha mai abbandonato. Ha capito, ha aspettato e nel momento in cui sono tornato, i miei fan erano come prima e più di prima.


Cos’è che non le piaceva della musica moderna? Penso in tutta franchezza che la musica abbia dimenticato le proprie radici, le proprie tradizioni. Il nostro mondo ha sostituito la musica come fatto storico. Che accompagnava ogni momento della vita dell’uomo, con l’arte per l’arte. Cheè una cosa bella. Niente da dire ma in un certo senso fine a se stessa. La musica extraeuropea e la nostra antica non scinde mai la musica da quello a cuila musica serve: c’è la musica per nascere, per sposarsi, per festeggiare il raccolto e quella per morire. Questo vale anche per qualsiasi altra forma della cultura umana.


Rispetto al pubblico dioggi, pensa che negli anni settanta era più sensibile? In realtà, quando portai il nastro finito di Alla fiera dell’Est alle case discografiche ci fu addirittura chi si mise a ridere, perché era il momento“dell’impegno” e di parole d’ordine molto precise, mentre quella canzone era asfondo religioso, spirituale, cosa a cui la musica per me è legatissima. Il mio maestro diceva che il talento senza il carattere non serve a niente, ed io,ammesso che avessi talento, di sicuro avevo originalità e carattere. Quindi riuscii ad impormi anche se ero diverso dagli altri.


Come si è trovato a dover esprimere in musica un componimento interno a una religione definita come il cattolicesimo?

Molto bene! Io mica sono contrario alle religioni. Non ho mai detto se sono o no praticante, semplicemente perché la ritengo una cosa molto privata. Ma ho ben presenti le radici giudaico-cristiane del nostro vivere. Vede, ci ho messo mesi prima di dire di sì ai francescani, perché ritenevo la cosa un po’ al dilà delle mie possibilità, non perché fosse lontana dalla mia sensibilità o dalle mie convinzioni. É stato un piacere incontrarla nel mio concerto. Ringrazio la sua presenza e l'occasione avuta, attraverso la sua emittente TeleVideoItalia Angela e il giornale Corriere d'Italia per cui scrive, di salutare il mio fedele pubblico. Segui tutte le nostre interviste video anche su televideoitalia.net/intervistelive


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

121 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page