top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

La MCI di Pforzheim augura alla comunitá buon 2016

© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Apriamo il nuovo anno incontrando i sacerdoti guanelliani della comunità italiana di Pforzheim p.Wieslaw Baniak e p. Rocky (p. Maria Arokiadoss Antonyraj) guidati dall’esortazione di Papa Bergoglio che, nell’indire l’anno Santo della Misericordia, ci invita ad accogliere, festeggiare e diventare oasi di Misericordia. La nostra opera guanelliana é quella di raggiungere il maggior numero possibile di italiani per salvaguardarne la fede e per amministrare i sacramenti ma senza tralasciare ogni altra attività religiosa, culturale e ricreativa, ci spiega p.Wieslaw Baniak.


La famiglia resta un caposaldo della identità italiana nel mondo e questo include la generosità, la capacità di adattamento alle più svariate situazioni e l’accettazione di una nuova situazione non sempre facile da gestire. Sentiamo cuotidianamente la necessità di rispondere in maniera adeguata alle esigenze della nostra comunitá emigrata, attraverso incontri, giornate di studio, visita alle famiglie, agli anziani, ai malati in ospedale e a casa. Poter accompagnare una persona nella sua ultima fase della vita ci ha reso inoltre ancora molto più sensibile e specialmente più grati verso gli stessi e i piú bisognosi.


Nel corso dell’anno passato nella nostra comunitá si é celebrato un gran numero di battesimi, preparato coppie di fidanzati al matrimonio cristiano in parte celebrati in zona. Assieme alle catechiste della nostra missione e che ringraziamo particolarmente abbiamo preparato una ventina di giovani al sacramento della cresima. Si é celebrata la giornata dell’ammalato con unzioni degli infermi, celebrati funerali e diverse benedizione di salme tumulate in Italia. Si é cercato di essere presenti nel dare aiuto e sostegno per chi ha difficoltà sociale ed economiche. Proprio stamani abbiamo salutato il nostro consigliere generale, p. Luigi Di Giambattista, rimasto con noi in questi giorni di festa e consegnato una cospicua offerta raccolta tra la nostra comunitá italiana del posto in donazione ad un centro ospedaliero in Tanzania, Africa, che ospita disabili e ca. 800 bambini meno fortunati di noi. Un progetto che noi tutti ci auguriamo possa ottenere pieni risultati.

Non sono mancate comunque le feste ricreative presso la nostra missione, come anche quelle religiose, il raduno di giovani e gli innumerevoli viaggi di pellegrinaggio. Ammettiamo che il nostro non é stato certo un cambiamento facile nel modo di inserirci, di pensare, di agire e interagire in questa comunitá italiana di Pforzheim da quando l’emerito p. Don Santi Mangiarratti ci ha lasciato generosamente il suo posto. Abbiamo avuto il piacere di ospitarlo appena quattro/cinque settimane fa. Lo abbiamo visto sereno e molto piú carico di quando si é ritirato a Međugorje. Ci sentiamo spesso ed é bello. Sicuramente a noi occorre molto tempo ancora per essere amati e capiti come il nostro precedessore ma se si cammina insieme e ci si avvicina nel dialogo, tutto diventa più facile.


P. Rocky ed io ci riteniamo soddisfatti per quanto assieme alla comunitá italiana di Pforzheim é stato fatto lo scorso anno. Pensiamo pertanto che abbiamo chiuso il 2015 positivamente e uspico che la nostra comunitá continui a seguirci numerosa e ad essere sempre piú presente e attiva sia nel cammino spirituale che in quello solidale. Ringrazio la vostra emittente TeleVideoItalia Angela e atraverso voi anche il Corriere d'Italia che prestate la vostra attenzione, al fabbisogno della comunitá italiana in generale sparsa nel modo. Buon anno a tutti.


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page