Festval di Sanremo parte il conto alla rovescia i nomi e le cover
- © Angela Saieva

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min
© by TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, da settantasei anni capace di parlare a un pubblico di tutte le età, sta ultimando i preparativi, prima di accendere i suoi riflettori sullo storico e riverente palco Teatro Ariston Roof. Sanremo si prepara a una nuova ed entusiasmante settimana, trasformando la città dei fiori per antonomasia in una memoria musicale collettiva e ad accogliere un cast ricco non solo di grandi nomi in gara e ospiti che hanno fatto la storia della musica italiana nel mondo, ma anche di giovani promesse intenti a cavalcare le onde del successo e a seguire le orme delle Star. Le canzoni e le interpretazioni saranno per tutta la settimana del festival al centro dell’attenzione e destinate, come ogni anno, alcune a rimanere nella storia e altre a cadere nel dimenticatoio.
Uno dei momenti più attesi e strategici della kermesse prevarrà nella serata delle cover, quella di venerdì. É la più attesa dell’intero festival e che miscela nostalgia e contaminazioni, tradizione e sperimentazione, brani e accoppiamenti destinati a far emozionare, altri discutere e altri a diventare memorabili. Le coppie che si esibiranno nella serata delle cover e annunciate pochi minuti fa dallo stesso Carlo Conti, direttore e conduttore della settantasei esima edizione del Festival di Sanremo 20 26, sono: Arisa, con il brano “Quello che le donne non dicono”, assieme al Coro del Teatro Regio di Parma; Bambole di Pezza con “Occhi di gatto” assieme Cristina D’Avena; Chiello con “Mi sono innamorato di te” assieme a Morgan; Dargen D’Amico con “Su di noi” assieme a Enzo Ghinazzi in arte Pupo e Fabrizio Bosso; Ditonellapiaga con “The Lady Is a Tramp” assieme Tonypitony; Eddie Brock “Portami via” assieme a Fabrizio Moro”; Elettra Lamborghini “Aserejé” assieme a Las Ketchup; Enrico Nigiotti “En e Xanax” assieme a Alfa; Ermal Meta “Golden Hour “ assieme a Dardust; Fedez & Marco Masini “Meravigliosa creatura” assieme a Stjepan Hauser; Francesco Renga “ Ragazzo solo, ragazza sola” assieme a Giusy
Ferreri; Fulminacci “Parole parole” assieme a Francesca Fagnani”; J-Ax “ È la vita, la vita” assieme a Ligera County Fam; “LDA & Aka 7even “Andamento lento “ assieme a Tullio De Piscopo; Leo Gassmann “Era già tutto previsto“ assieme a Aiello; Levante “I maschi“ assieme a Gaia; Luchè “Falco a metà” assieme a Gianluca Grignani; Malika Ayane “Mi sei scoppiato dentro al cuore” assieme a Claudio Santamaria; Mara Sattei “L’ultimo bacio” assieme a Mecna; Maria Antonietta & Colombre “Il mondo” assieme a Brunori Sas; Michele Bravi “Domani è un altro giorno” assieme a Fiorella Mannoia; Nayt “La canzone dell’amore perduto” assieme a Joan Thiele; Patty Pravo “Ti lascio una canzone assieme a Timofej Andrijashenko; Raf “The Riddle” assieme a The Kolors; Sal Da Vinci “Cinque giorni“ assieme a Michele Zarrillo; Samurai Jay “Baila morena” assieme a Belén Rodríguez e Roy Paci; Sayf “Hit the Road Jack” assieme ad Alex Britti e Mario Biondi; Serena Brancale “Bésame mucho” assieme a Gregory Porter e Delia; Tommaso Paradiso “L’ultima luna” Stadio; Tredici Pietro “Vita” assieme a Galeffi, Fudasca & band.
Il quadro dei trenta big in gara al festival 2026 e chi li affiancherà nella serata delle cover, sembra ora completo. La musica e i brani spaziano dai tormentoni al rap, dal pop al grande cantautorato, dalla sigla dei cartoni, alle scelte più raffinate e molte di esse potrebbero attirare l’attenzione. Gli omaggi alle Icona della musica si rincorrono, da Mina, Gianna Nannini, altrettanto per Ornella Vanoni che ci ha lasciati due mesi fa, Fabrizio De André scomparso nel 1999, Lucio Dalla scomparso nel 2012 e Jimmy Fontana scomparso nel 2013. Non si escludono colpi di scena e si spera qualche inaspettato graditissimo ritorno all’Ariston, tra i tanti, non solo quello di Paolo Jannacci e quello della coppia storica di comici “Cochi e Renato” che vanta oltre cinquanta anni di carriera tra cabaret, tv, musica e per la quale la loro ultima apparizione in tv risale al 2021, mentre Renato Pozzetto nel 2019 è stato protagonista di un'incursione davanti all'Ariston di Sanremo, assieme a Lo Stato Sociale, su una delle tante celeberrime note come “E la vita, la vita”.
Ad affiancare il conduttore toscano Carlo Conti in tutte e cinque le serate del festival sarà la Star Laura Pausini e durante la seconda serata anche Achille Lauro e Stefano De Martino. In collegamento dalla nave da crociera Costa Toscana, protagonista della "Music Cruise", per tutte e cinque le serate sarà il cantante degli 883 Max Pezzali. Non si esclude comunque la rivelazione, da parte di Carlo Conti, di altri rilevanti nomi di co-conduttori. In diretta dal Teatro Ariston, il Festival di Sanremo andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026 su Rai, Rai Radio 2 e su RaiPlay. Il PrimaFestival è stato affidato a Manola Moslehi, Ema Stokholma e Carolina Rey che introdurranno il Festival di Sanremo e racconteranno il dietro le quinte dell’imponente kermesse, mentre il Dopofestival è stato affidato al conduttore radiotelevisivo, comico e imitatore Nicola Savino che con la sua simpatia e ironia riempirà gli spazi notturni, dedicati ai commenti a caldo dei giornalisti e degli ospiti e ai retroscena della kermesse. Non resta dunque che vederci a Sanremo, per immortalare la nuova avventura del Festival più amato e chiacchierato d’Italia, perché si sa…Sanremo è sempre Sanremo! Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati

































Commenti