top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Frank-Walter Steinmeier è il dodicesimo capo di Stato tedesco


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Com’è accaduto con il nostro presidente Sergio Mattarella, Walter Steinmeier ha impugnato il suo secondo mandato. Con 1.045 voti su di un totale di 1.437 votanti Frank-Walter Steinmeier è nuovamente il presidente federale tedesco. Nella storia tedesca del dopoguerra, è il quinto presidente a candidarsi per un secondo mandato e il primo socialdemocratico a essere confermato capo dello Stato. Il presidente rieletto Frank-Walter Steinmeier, ricordiamo, è stato due volte ministro degli Esteri nel governo di Angela Merkel.

Nel commentare i risultati dell'elezione, l’ex Cancelliere Federale della Germania Angela Merkel, della quale prima del voto la stessa Assemblea federale le ha tributato un lungo applauso, si è congratulata con il capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier. A poche ore della conferma della sua rielezione, non tardano le parole scritte dal nostro presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, che esprime le sue felicitazioni: è per me ragione di gioia e soddisfazione profonda, la sua rielezione per la rilevanza che riveste per la Germania e per l'Europa intera, ma anche per l'amicizia che ci lega sul piano personale. In

tempi segnati da disagi e incertezze, il suo alto incarico, rappresenta inequivocabilmente una testimonianza della fiducia che il popolo tedesco, per la seconda volta, ha riposto nella sua persona. Questo costituisce un chiaro segnale della determinazione della Germania, ad affrontare le sfide del nostro tempo in spirito di solidarietà e responsabilità comuni, valori fondanti dell'Unione Europea. Certo del suo contributo, nei prossimi anni Germania e Italia sapranno approfondire ulteriormente l'amicizia e la collaborazione che le lega tanto, sia al livello bilaterale, sia in seno alle istituzioni comuni, con l'obiettivo di costruire insieme un futuro inclusivo, prospero e sostenibile per le più giovani generazioni del nostro continente.

Congratulazioni al presidente in carica rieletto della Germania, Frank-Walter Steinmeier, arrivano anche via twitter da Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari Economici.


Il sessantaseienne socialdemocratico, nel suo primo discorso fatto all'Assemblea, dopo aver accettato la sua rielezione, si è subito espresso in modo molto chiaro in diversi temi, come ad esempio quello riferito alla crisi Ucraina: faccio appello al presidente russo Vladimir Putin, è la Russia a esserne responsabile se siamo nel bel mezzo di un rischio di conflitto militare, cerchiamo insieme una vita per preservare la pace in Europa e sciogliamo questa corda che sta attorno al collo dell'Ucraina. Il popolo ucraino ha il diritto di vivere senza paura e minacce, all’autodeterminazione e alla sovranità. Quando si tratta della

causa della democrazia, non sono neutrale, la mia responsabilità è per tutte le persone che vivono nel nostro paese. Chi combatte per la democrazia mi avrà dalla sua parte, diversamente, mi avrà come avversario. Non deve essere sottovalutata la forza della democrazia. Non saranno più silenziosi gli avversari della democrazia, troveranno altri temi, altre paure da cavalcare dopo la pandemia. A tutti quelli che aprono le ferite, che nell'emergenza della pandemia diffondono bugie e odio, che parlano di dittatura del coronavirus, che non si tirano indietro nemmeno di fronte alle minacce e alla violenza, anche contro poliziotte, infermiere e sindaci, dico… io sono qui e qui rimango. In tema pandemia, ha aggiunto: la pandemia ha creato gravi ferite nella nostra società, ed io voglio aiutare a guarirle. I vaccini creati grazie alla libera scienza in Germania, insieme ai partner europei e con gli Stati Uniti, hanno ottenuto uno sviluppo rapido.


Per maggiore sicurezza sanitaria, causa pandemia, l’Assemblea federale composta da 1472 elettori attuali e che ogni cinque anni ha il compito di eleggere il presidente della Repubblica Federale, si è riunita questa volta nel vicino Paul-Löbe-Haus. All’elezione del capo di stato tedesco Frank-Walter Steinmeier, hanno contribuito anche il virologo Christian Drosten, l’astronauta Alexander Gerst, i calciatori Boateng e Goretzka, il musicista Roland Kaiser, la drag queen Gloria Viagra e la stessa ex Cancelliera Angela Merkel. Tra gli esponenti politici di livello federale dunque figurano, non solo membri del Bundestag e da un pari numero di membri inviati dai 16 Länder, ma anche personaggi pubblici appartenenti ad ambiti diversi come spettacolo, cultura, giornalismo, sport e tanto altro.


Frank-Walter Steinmeier è una persona forte, decisa e instancabile difensore dei valori democratici ma anche molto sensibile, basti pensare che quando si ammalò gravemente la moglie nel 2010, fu lui stesso a donarle un rene. Un gesto che commosse l’intera Germania. I migliori auguri dunque va a un grande europeo, in un momento di sfide difficili.


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

15 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page