top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

il 19 marzo la Comunità di Karlsruhe consacrare la Missione a San Giuseppe


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. In occasione dell’evento che si terrà il 19 marzo 2022 a Karlsruhe, per intitolare e consacrare la Missione e le famiglie a San Giuseppe, riceviamo nei nostri studi televisivi e fotografici di Pforzheim, il Reverendo Padre don Waldemar Massel che dal primo di febbraio del 2020, nominato da S.E. il Vescovo ausiliare di Freiburg dr. Peter Birkhofer, ha preso servizio pastorale presso la Missione a Karlsruhe / Ettlingen, sostituendo don Antonio Federico che, dopo venti anni d’impegno pastorale, è passato in quella di Mannheim come Cooperatore dell’Amministratore Pfr. Theo Hipp.


Dietro un caffè abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con il Missionario Waldemar e fatto un tuffo nel passato. Sfogliando tra i suoi ricordi, poiché ha vissuto la formazione e i primi anni di sacerdozio nella congregazione salesiana, scopriamo che ha conosciuto anche l’emerito padre salesiano don Santi Mangiarratti che ha guidato la MCI di Pforzheim per più di quarant’anni. Tornati nel presente, il missionario ricco di entusiasmo e buoni propositi, ci ha illustrato molteplici progetti e iniziative che coinvolgeranno la sua comunità durante quest’anno giubilare e che per colpa della pandemia causa Covid-19, sono rimaste

ferme con le quattro frecce. Tra le tante, oltre all’Intitolazione e consacrazione della Missione e le famiglie a San Giuseppe che avverrá il 19 marzo 2022 a Karlsruhe, citiamo i due pellegrinaggi di ringraziamento, quello a Friburgo con la santa Messa in cattedrale che sarà presieduta dall’arcivescovo Stephan Burger e quello a Roma dove, sulla tomba di san Pietro, si fermerà con i suoi fedeli per ringraziare Dio che in questi anni li ha assistiti con la presenza dei Missionari. Il 10 luglio si terrà la grande chiusura con la celebrazione eucaristica nella chiesa “Unsere Liebe Frau”, presieduta da S.E. il Vescovo ausiliare Mons. Peter Birkhofer, per poi proseguire con un momento conviviale e di festa.


In questa chiesa, “Unsere Liebe Frau”, fa sapere inoltre don Waldemar alla comunitá, sono esposti una serie di manifesti avvolgibili e che presentano la storia e la realtà della Missione in bilingue, italiano e tedesco. In uno di questi manifesti, dal 19 marzo fino al 10 luglio gli italiani appartenenti alla Missione, potranno anche apporre la propria firma. Un gesto molto rilevante e che per certo è destinato in futuro ad acquistare un valore storico oltre che emotivo. Alla fine, sarà redatto un libro ricordo in forma digitale e che sarà disponibile sulla pagina web della Missione. Don Waldemar si auto definisce lo “zingarello” poiché è curioso della vita e del mondo e non finisce mai di stupire e stupirsi di quanto bene gli voglia la comunità e dell’accoglienza e disponibilità che ha da parte di tutti, anche dai parroci dove celebrano le Sante Messe, da Bühl, Karlsruhe, Achern, Rastatt e Lahr.


Sempre attivo a 360° nella sua Missione Italiana a Karlsruhe e Ettlingen, abbiamo accolto il suo invito e con le nostre telecamere TeleVideoItalia Angela Saieva sabato 19 marzo 2022 saremo presenti all’evento dell’Intitolazione della Missione a San Giuseppe per vedere in azione la sua intera comunità e raccogliere le loro impressioni, espressioni, emozioni e non per ultimo documentare il loro variegato oberato su più fronti comunitari, come quello in corso nel centro di raccolta degli aiuti per i profughi ucraini a Rastatt, dove beni di prima necessità come: prodotti, vestiario, farmaci, attrezzature e cibo in scatola per neonati e adulti, si potranno portare fino a domenica 13 marzo in chiesa a Karlsruhe, Rastatt e a Bühl, dopodiché il 14 marzo il camion con la raccolta parte per la Polonia, dove sono migliaia i profughi e in maggioranza bambini, donne e anziani. Per chi desidera inoltre fare delle donazioni a tale proposito via conto bancario, il conto numero é presente al sito ufficiale della Missione Cattolica Italiana Karlsruhe.


Questa comunità è aperta alle nuove persone e accoglie bene chiunque si avvicina a essa, vale dunque la pena seguirla ed essere partecipi non solo all’evento del 19 marzo 2022 ma sempre. Il servizio televisivo dell'evento del 19 marzo 2022 a Karlsruhe redatto in collaborazione con la SDA FotoVideo Production di Pforzheim sará visibile ai siti ufficiali di: televideoitalia.net e corriereditalia.de DIFFIDATE dunque dagli OMONIMI

Flash storia: In occasione dello studio della lingua tedesca tenuto a Colonia, Don Waldemar ha dato un forte contributo alla Missione locale, esercitandosi nel lavoro pastorale con gli italiani del posto. Incardinato dal 2008 nella diocesi di Civita Castellana, oriundo polacco è diventato cittadino italiano dal 2012. Dopo sedici anni di servizio pastorale svolto in Italia, si è rimesso in gioco e ha voluto provare qualcosa di nuovo in terra Svevia. È stato assunto come Vicario del decano locale Hubert Streckert, per tutto il territorio che abbraccia i decanati di Baden-Baden, Lahr, Offenburg-Kinzigtal, Acher-Renchtal, incluso Rastatt e Karslruhe dove ha una propria sede. Doveroso ricordare anche che, dopo Mannheim, questa Comunità viene al secondo posto in diocesi, per la presenza d’italiani.


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

638 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

Evento mediatico e trasmesso su: Rai 2 - Rai Italia - RaiPlay

Promozione e organizzazione delle selezioni e Finale Area Germania, Svizzera e Austria che si terrá a settembre, sono a cura esclusiva della SDA Sanremo Eventi

Tutte le iscrizioni regolari devono pervenire entro il 04 lugio 2024 su:

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page