Italian Doc Screenings evento per autrici e autori documentaristi
- © Angela Saieva

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
© by TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva . L’edizione 2025 di IDS - Italian Doc Screenings in programma a Bari dal 10 al 15 dicembre, ha riunito in Puglia la comunità dei documentaristi, che in questi giorni sono impegnati in una sezione Academy rivolta ad autori e autrici selezionati attraverso una call pubblica e una sezione di Laboratorio e Networking dedicata al mondo Industry del documentario italiano e internazionale e il Matchmaking di IDS Academy, il laboratorio di sviluppo progetti pensato per autrici e autori di documentari che incontrano la produzione. Ideato e organizzato da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, in partnership con Confartigianato Cinema e Audiovisivo e con il prezioso supporto del Ministero della Cultura, Apulia Film Commission e Regione Puglia, quest’anno conferma con il gran numero di adesioni e presenze, l’importanza e la forza sinergica di un comparto che registra una crescita importante frutto del lavoro e dell’impegno di Doc/it, osservatore privilegiato dei forti cambiamenti in corso nel mondo del documentario. Nuove tendenze creative, di mercato e il confronto tra i principali protagonisti indipendenti ed istituzionali della comunità produttiva e creativa del documentario italiano con una forte proiezione internazionale.
“IDS Net lab rappresenta forse uno dei momenti di confronto più completi ed aggiornati tra produzione, politica e attori del settore del documentario. In queste importanti giornate, gli incontri che si strutturano sono volti ad ascoltare tutti i punti di vista e aggiungere una sintesi propositiva. Un evento a 360° sul mondo del documentario che tocca tutti i punti chiave…” dichiara il Presidente Francesco Virga “…dal ruolo della televisione pubblica a sostegno del documentario, alla creazione di un sistema integrato tra tutti gli attori del finanziamento pubblico nel ministero Cinecittà, la Rai le Film Commission regionali. Senza trascurare le problematiche relative all'accesso al credito bancario per i produttori indipendenti, con un Panel dedicato al rapporto con le banche con la partecipazione di diversi istituti finanziari. IDS è un evento articolato con il preciso scopo di formulare, tutti insieme, proposte migliorative per il sistema. Grande spazio viene anche naturalmente dedicato ad una riflessione comune, con i principali attori del settore, al progetto di riforma del finanziamento pubblico e del credito d'imposta, che sono strumenti centrali per lo sviluppo delle imprese e delle opere del documentario italiano”.
Il nutrito programma, entrerà nel vivo da venerdì 12 dicembre con la Presentazione IDS - Italian Doc Screenings con partner istituzionali e conferenza stampa alla presenza di Francesco Sgherza - Presidente Confartigianato Puglia, Francesco Virga - Presidente Doc/it, Corrado Azzollini - Presidente Confartigianato Cinema e Audiovisivo, Pietro Petruzzelli - Assessore allo Sviluppo Economico Comune di Bari, Paola Romano - Assessora alle Culture Comune di Bari.
“Italian Doc Screenings si conferma uno spazio strategico di confronto tra autori, produttori e operatori nazionali e internazionali…” dichiara Corrado Azzollini Presidente Confartigianato Cinema e Audiovisivo “…un appuntamento determinante per valorizzare il sistema produttivo del documentario indipendente, consolidare e promuovere il rafforzamento delle competenze professionali e imprenditoriali delle piccole e medie imprese e che quest'anno può contare sulla sinergia tra Doc/it e Confartigianato Cinema e Audiovisivo e sul sostegno delle istituzioni pugliesi.” Il DPA, assegnerà due premi ad altrettanti documentari italiani che si sono distinti per la qualità e l’innovazione del linguaggio, mentre il DWA, alla sua terza edizione e in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, premierà una produttrice italiana. Le premiazioni avranno luogo domenica 14 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Grande di AncheCinema. Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati































Commenti