• © Angela Saieva

La SDA Sanremo Eventi compie trentacinque anni


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Ebbene sì, il dipartimento artistico europa managing SDA Sanremo Eventi di Pforzheim, il 20 settembre compie trentacinque anni di solida carriera coltivata su più fronti. Nell’ambito artistico culturale, si è distinta per l’attenzione data ai nostri giovani italiani connazionali, ambiziosi di riuscita. Nel ‘90 ha partorito a Pforzheim la rinomata “L'Accademia della Canzone Italiana in Germania” un braccio fondamentale che ha portato centinaia di nostri connazionali a diretto contatto con docenti di fama e dato l’opportunità di emergere.


Abbiamo incontrato il direttore e ideatore del colosso artistico italiano di Pforzheim e con lui ripercorso la loro storia e salutati con qualche aneddoto di riflessione.


Nota dirigente manager e produttore di un’etichetta indipendente, la SDA Sanremo Eventi è stata colei che ha fatto aprire le porte all’estero, coordinando in cinque nazioni inclusa la stessa Germania, selezioni di primarie rassegne italiane canore e di bellezza, tra le tante citiamo quella con l’allora denominata l’Accademia della Canzone di Sanremo e che nel corso degli anni ha cambiato nome ma non la tipologia, perché di fatto è l'unico organismo, oltre alle case discografiche, che consente di accedere al Festival di Sanremo, categoria Giovani; poi ancora il Festival di Castrocaro, Miss Italia in the World, e tanti altri rinomati concorsi.

Dal 1985 a oggi è impegnata nella ricerca e valorizzazione di nuovi talenti italiani residenti in Germania ma sono molteplici le peculiarità attribuite alla longeva casa artistica italiana di Pforzheim. Leader nel mercato in Europa, sin dall’ottantanove collabora con le più grandi agenzie di spettacolo in Italia e introdotto in territorio tedesco una serie di rinomati concerti e Notti Italiane da Toto Cutugno, Al Bano e Romina, Riccardo Fogli, Pupo, Ricchie Poveri Francesco Napoli ect.. Storica è stata peraltro la collaborazione allacciata con Mama Concerts, per il tour della Star Michael Jackson che si tenne in Germania nel ‘97, poiché è stata la prima agenzia artistica italiana a conquistare la loro fiducia.

Eravamo partiti con l’idea di fare qualcosa d’importante, per ritagliarci uno spazio nel mondo artistico e grazie al compianto Teddy Lakis, l’allora personal manager di Michael Jackson, abbiamo realizzato i nostri sogni e non solo, ci spiega il direttore della SDA Sanremo Eventi. Essendo un cantautore oltre che interprete, si sfoggiava nelle manifestazioni anche un nostro repertorio musicale. Inevitabile le diverse candidature tra queste, quella nell’ottantanove per il Festival di Castrocaro con un nostro brano “Ti odio ma ti amo”. Fu così che attirammo la sua attenzione. Ci prese sotto la sua ala e c’inserì in diversi concerti live tenuti nelle più grandi aree, incluso la Notte Italiana al Circus Krone di Monaco, dove abbiamo incontrato anche le Star del cinema italiano Rosalinda Celentano e Maria Sole Tognazzi, madrine del mega evento, e diretto diverse tappe. Il resto è storia.

I segni lasciati dal Covid-19 sono tangibili ma il nostro obiettivo primario resta lo sviluppo e il coinvolgimento dei giovani aspiranti in cerca di attenzione. La ricerca di nuovi talenti è vasta e la nostra priorità è dare ancora un’opportunità a chi non l’ha mai avuta o a chi, per un motivo o l’altro, non riesce ancora a farsi notare e prenderli sotto la nostra ala, proprio come Teddy ha fatto con noi.

In quest’ultimo anno il mondo, piegato dalla Pandemia, si è trovato a fare i conti con dure restrizioni ma valenti a ristabilire infine un sano equilibrio di vita, grazie al vaccino. Fatelo anche voi, per la propria sicurezza e nel rispetto, l´incolumità e la salute di terzi. Noi lo abbiamo fatto da qualche tempo e visto i segnali positivi, abbiamo ridato lo start ai casting e introdotto per l’occasione molteplici novità e opportunità inerenti alle nuove proposte. Attraverso un’attenta selezione, si potrà accedere a uno stage finalizzato alla valorizzazione e allo sviluppo di giovani talentuosi che hanno attitudini e predisposizione per una carriera artistica musicale, anche se al di fuori del mondo discografico.

Il bando apre non a caso il 20 settembre, data storica che lega la nascita del nostro organismo artistico accademico di Pforzheim, ma sempre con lo stesso obiettivo e cioé portare alla ribalta giovani meritevoli, assegnare premi mirati alla loro formazione artistica professionale, promuovere le loro doti e capacità artistiche e vederli ancora una volta protagonisti a primari Contest… quelli veri s’intende!

Il lockdown ha reso i giovani ambiziosi più fragili e vulnerabili, prede quindi facili di uno sciacallaggio specie su social. Non è la prima volta che dalla Germania mi giungono analoghe telefonate, tra le più disparate c’è quella che mi è arrivata anche nel bel mezzo del Festival di Sanremo, dove chiedeva veridicità su: un giovane aspirante sceso a Sanremo, convinto “da terzi” di ritirare il Premio alla Carriera, per intenderci quello assegnato in realtà al mito Pino Daniele. Mentre altri, per non ammettere di essere stati raggirati, sostengono di avere cantato al “Festival di Sanremo” quando in realtà li hanno fatti esibire durante la settimana del Festival ma in strada o in locali e comunque non attinenti al Festival.


É fondamentale, se non elementare, sapere che Sanremo è una delle numerose bellissime Città italiane turistiche e che ospita per eccellenza chiunque decide di visitarla a costo proprio; mentre il Festival di Sanremo è per certo una grande vetrina ma per approdarci artisticamente, oltre agli studi, una gavetta, una preparazione e formazione artistica non indifferente, serve un grande team di professionisti di chiara fama che vi segue e molto meno chi vi vende illusioni.


Ringrazio l'emittente TeleVideoItalia Angela Saieva mio Ufficio Stampa che mi segue fedele, tutti i docenti intervenuti nella nosta Accademia della Canzone Italiana in Germania e tutti media che negli anni hanno e continuano a contribuire a fare la storia del nostro dipartimento europa managing SDA Sanremo Eventi e im particolare modo ringrazio il

Corriere d'Italia, primario organo d’informazione in Germania, per l’attenzione data e per quello che fa in generale da 70'anni ad oggi, su molti fronti, per i nostri connazionali italiani emigrati in Germania. Nessun'altra testata italiana estera, ha saputo raccontare meglio ed evidenziato la storia vissuta del nostro emigrato in Germania e della sua integrazione.

Termino nel dire che: dare un’opportunità a questi giovani aspiranti e promuovere, attraverso la loro musica e i loro ideali, l’italianità nel mondo è un bene culturale che va preservato a prescindere. L’attendibilità è la nostra priorità, costruita su trentacinque anni di…Fatti, no parole!


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.de - Tutti diritti riservati.

92 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.de

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo
Corriere d'Italia
Corriere d'Italia

press to zoom
Corriere d'Italia
Corriere d'Italia

press to zoom
1/1

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MPV Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

1/1

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MPV Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia