top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Luciano Pavarotti é la nuova stella di Hollywood


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Nel più famoso marciapiede al mondo di Hollywood Boulevard, metropoli californiana, da oggi brilla una nuova stella, quella del grande tenore italiano Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007 all'età di settantuno anni. La cerimonia della posa, avvenuta attraverso la figlia Cristina presente anche a nome delle altre eredi, Lorenza, Giuliana e Alice Pavarotti e Nicoletta Mantovani, è stata trasmessa in diretta sul sito Walkoffame e in diretta streaming dalla postazione multimediale allestita dall’amministrazione comunale nei Giardini ducali a Modena, città natale della Star. All’iniziativa ha partecipato Andrea Bortolamasi assessore alla Cultura e Aldo Sisillo, direttore del Teatro comunale “Luciano Pavarotti Mirella Freni”.


Grazie al sostegno del Ministero della Cultura italiano, della Regione Emilia-Romagna, delle città di Modena e Pesaro, Marposs, Deisa Ebano, Calzanetto, Isatex, Alternative Group, è continuata una serie di celebrazioni presentate come "Luciano Pavarotti, la Stella" nella metropoli californiana il 24 e 25 agosto, prodotta e organizzata dalla casa di produzione cinematografica italiana Albedo Production di Cinzia Salvioli, insieme alla Genoma Films di Paolo Rossi Pisu e Silvia Bizio, Anna Manunza e Cecilia Miniucchi.

Rai Cultura ha inoltre dedicato alla Star la prima serata di Rai 5 trasmettendo, nella versione restaurata, l’esecuzione della “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi del 1970. Questa Stella, rileva ancora una volta l’importanza internazionale dell’opera lirica italiana e non per altro, dal 2023, è candidata per entrare nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco. La delegazione italiana è stata accolta a Los Angeles il 23 agosto con un ricevimento tenuto presso l'Istituto Italiano di Cultura e sotto gli auspici del Consolato Generale a Los Angeles. Il cuore delle celebrazioni è stata la proiezione di due testimonianze storiche audiovisive italiane, mai trasmesse prima negli Stati Uniti, che rappresentano due momenti importanti del lungo e intenso percorso artistico di Luciano Pavarotti. Cristina Pavarotti ha tenuto un discorso insieme al direttore d'orchestra James Conlon, direttore musicale della Los Angeles Opera, che ha goduto di una lunga relazione professionale e personale con l'artista.


Il conferimento a Hollywood Boulevard, è stato assegnato dalla Camera di commercio di Hollywood ed è un prestigioso riconoscimento al tenore scomparso, con l’obiettivo di ricordare la grandezza di questo inestimabile artista. Altri momenti celebrativi di questa rassegna di eventi sono in programma tra il 12 e il 16 novembre 2022. Le celebrazioni "Luciano Pavarotti la Stella" sono realizzate in collaborazione con: Fondazione Claudio Abbado, Teatro alla Scala, Fondazione Cineteca di Bologna/L'Immagine Ritrovata, Rai Teche, Rai Cultura,Veroni-Pavarotti Archives, Fondazione Luciano Pavarotti, Decca Music Group, Consolato Generale d'Italia a Los Angeles, Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Los Angeles, Hollywood Walk of Fame, Camera di Commercio di Hollywood, Variety, Little Italy of Los Angeles Association, Aero Theater, American Cinematheque, Il Grammy Museum, Consigliere Joe Buscaino 15esimo Consiglio Distrettuale, Teatro Comunale Pavarotti-Freni,

Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Per la grande dedizione alle cause umanitarie, il tenore è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite e tra le tante onorificenze, solo per citarne alcuni, ha ricevuto anche il Premio Nansen per i rifugiati, il Premio Internazionale della Croce Rossa per il Servizio all'Umanità. In tutto il mondo per anni ha brillato la sua ineguagliabile voce e adesso, questa nuova stella, doverosa continuerà a brillare a Hollywood Boulevard e questo storico momento sottolinea ancora una volta il valore internazionale dell'opera italiana che è stata nominata per entrare, nel 2023, nella lista del patrimonio culturale immateriale protetto dall'UNESCO.


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

40 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

RADIO LIGURIA® è una Web Radio privata no-profit che trasmette 24 ore su 24 solo canzoni in dialetto ligure, senza interruzioni pubblicitarie di alcun tipo e solo via internet e quindi è ascoltabile in tutto il mondo. É dedicata a uno scopo benefico: al netto delle spese, l’utile annuale viene devoluto al progetto “Ambulanza Verde” che si propone di contribuire ad acquistare mezzi di soccorso o attrezzature mediche da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria.

  • MCI San Giuseppe Karlsruhe

Evento mediatico e trasmesso su: Rai 2 - Rai Italia - RaiPlay

Promozione e organizzazione delle selezioni e Finale Area Germania, Svizzera e Austria che si terrá a settembre, sono a cura esclusiva della SDA Sanremo Eventi

Tutte le iscrizioni regolari devono pervenire entro il 04 lugio 2024 su:

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page