lutto ad Albstadt un famiglia siciliana muore in un esplosione
- © Angela Saieva
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 minuti fa
© by TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. La Comunità italiana di Albstadt è in lutto e preghiera per l’improvvisa e tragica perdita avvenuta alle prime luci dell’alba. La palazzina dove viveva la giovane famiglia è stata completamente distrutta dall'esplosione. A perdere la vita è Francesco Liparoto di trentatré anni, la moglie Nancy Garraca di trenta e il loro figlio Bryan di sei anni. Francesco Liparoto, originario di Castellammare del Golfo, risiedeva da dieci anni ad Albstadt-Tailfingen.
Con l’ausilio di unità cinofile addestrate alla ricerca in strutture collassate, l’intera famiglia, dopo lunghe ore di travaglio, sono state estratte purtroppo senza vita dalle macerie. La giovane famiglia è stata colta di sorpresa dalla violenta esplosione, causata probabilmente da una fuga di gas che ha completamente raso al suolo l’edificio residenziale ad Albstadt-Tailfingen, causando il totale crollo dell’abitazione. Il boato si é percepito anche dall’intero vicinato. La tragedia ha scosso profondamente l’intera comunità italiana del posto che si è stretta nel dolore e sgomento. Nelle complesse operazioni di soccorso, sono rimasti impegnati in circa duecento tra personale sanitario, forze dell’ordine e vigili del fuoco che hanno rimosso, quest’ultimi, con estrema cautela i detriti, rendendo particolarmente difficoltose le ricerche dei tre corpi.
La deflagrazione ha colpito anche il vicinato, circa nove edifici circostanti hanno riportato danni rilevanti a tetti e infissi e una trentina di residenti sono stati accolti in una struttura di emergenza allestita dal Comune. In parallelo, il Comune di Albstadt sta coordinando gli interventi di messa in sicurezza degli edifici danneggiati e il rientro progressivo dei residenti. A scanso di altri eventuali rischi, nella via del tragico incidente, è stata immediatamente interrotta la fornitura di gas. Eccetto gli inquilini di un edificio troppo compromesso e che sono stati ospitati temporaneamente in un hotel, il resto è potuto rientrare nelle loro abitazioni in tarda serata.
La tragica notizia ha fatto subito eco, arrivando a Castellammare del Golfo, dove vivono i genitori e i fratelli della famiglia deceduta e dove il rapporto con la comunità è sempre rimasto vivo. Erano soliti a passare le vacanze estive ad agosto. Lo scorso novembre la Famiglia era ritornata a Castellammare del Golfo, per festeggiare il compleanno del fratello minore di Francesco, attivamente coinvolto nella Consulta Giovanile comunale. A tale proposito, il primo cittadino di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto, esprime particolare vicinanza alla famiglia e si stringe con profonda emozione e affetto ai familiari, condividendo un dolore lancinante per una perdita ingiusta, improvvisa e devastante che ha stroncato le tre giovani vite, lasciando un vuoto incolmabile.
Â
Le indagini per accertare le cause dell’accaduto sono tuttora in corso. Francesco era impiegato presso un’azienda del settore vetrario, la moglie Nancy accudiva il piccolo Bryan che frequentava regolarmente la scuola. Una giovane famiglia affiatata e ben integrata nella realtà locale e che mai faceva presagire un epilogo così tragico. Alle famiglie va anche il nostro cordoglio. Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati




























