top of page

Reverse desiderio di ribaltare narrazioni stereotipate valorizzando le risorse della borgata

Immagine del redattore: © Angela Saieva
© Angela Saieva
8 set
Tempo di lettura: 2 min

© by TeleVideoItalia Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Dopo la stagione danza e il festival Fuori Programma, il Centro Nazionale di Produzione della Danza ORBITA | SPELLBOUND, con la direzione artistica di Valentina Marini, prosegue incessantemente le sue attività e presenta Reverse, la rassegna gratuita che si svolgerà dal 14 settembre al 25 ottobre in uno dei territori più complessi della Capitale. Più che una semplice rassegna, Reverse è una piattaforma pedagogica e creativa di co-progettazione culturale radicata nel territorio del Quarticciolo, quartiere del Municipio V, nella zona est di Roma, troppo spesso associato nella narrazione giornalistica a episodi di criminalità, ma raramente raccontato per le pratiche di mutualismo, solidarietà e rigenerazione sociale che gli abitanti portano avanti quotidianamente dal basso. 

Reverse nasce dunque dal desiderio di ribaltare tali narrazioni stereotipate, valorizzando le risorse presenti nella borgata, mettendole in dialogo con pratiche artistiche nazionali e internazionali e guardando a un territorio che il Centro abita da molti anni nel ruolo di co-gestore del Teatro Biblioteca Quarticciolo. Prendendo spunto dal metodo del reverse mentoring – un approccio che ribalta i tradizionali ruoli di mentori/discenti in uno scambio reciproco di apprendimento tra le figure coinvolte nella formazione – il progetto non si configura come offerta culturale per geografie e soggettività̀ periferiche ma si nutre del vicendevole scambio. Il progetto si ispira ad alcune esperienze virtuose del territorio: la Palestra Popolare che attraverso lo sport accompagna il talento e la crescita delle giovani generazioni offrendo alternative concrete ai circuiti della marginalità; il Doposcuola Quarticciolo, presidio educativo volto a contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione formativa; la cooperativa Laboratorio di Ristorazione Quarticciolo, progetto di imprenditoria femminile nato per creare opportunità professionali, socialità e convivialità attraverso il cibo.

A partire da queste pratiche comunitarie, Reverse intreccia i linguaggi contemporanei delle arti performative, musicali, audiovisivi, coreografici e sportivi, costruendo un programma multidisciplinare in cui spettacoli, laboratori, residenze artistiche e momenti di confronto pubblico diventano strumenti di produzione condivisa e partecipata di conoscenza. Ogni intervento artistico è arricchito da pratiche laboratoriali e momenti di dialogo, concepito quindi come occasione di incontro tra cittadinanza, artisti e territorio, con l’obiettivo di favorire l’accesso alla cultura, il rafforzamento dei legami sociali, con particolare attenzione ai gruppi maggiormente esclusi, la trasmissione di nuovi saperi, il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni, trasformando spazi pubblici, centri culturali, parchi e presidi sociali in luoghi di sperimentazione artistica e co-creazione collettiva. Reverse pone particolare attenzione all’accessibilità economica, fisica e sensoriale, promuovendo nuove modalità di cittadinanza attiva e creando un dispositivo culturale capace di attivare processi di inclusione e valorizzazione della borgata, riconoscendo nei territori e nelle soggettività marginalizzate campi fertili di innovazione culturale. Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive


Servizio televisivo e stampa, redatto da TeleVideoItalia Angela Saieva e in onda on demand alla pagina: televideoitalia.net/intervistelive e sul Canale Channel-TV TeleVideoItalia.de - in collaborazione: Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

​

​

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

SDA Sanremo Eventi

Artist Europa Managing - Etichetta indipendente

Casting canori mediatici; Selezioni canore; coordinazione, promozione festival, concerti e spettacoli; ricerca nuovi talenti; selezione discografica per iscrizioe a Sanremo Giovani produzione e promozione nuovi talenti.

  • SDA Sanremo Eventi

16 CANDIDATI al Festival Musicale “VOCI ITALIANE” il 30 ottobre 2026 ad ALTBACH - Superospite “UCCIO DE SANTIS” organizzato da M. Marco Coppola della Time Art Eventmanagement e Concetta e Angelo Tenace. VI ASPETTIAMO!

  • Michele Marco Coppola

ORARI DI UFFICIO:

Aperto al pubblico: Martedì e Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 o su appuntamento;

Telefonicamente: 07243.7655585 da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Via E-mail: missionekarlsruhe@gmail.com

  • MCI San Giuseppe Karlsruhe

ORARIO DI APERTURA A PUBBLICO 

Lu dalle 09.00 alle 12.30, Ma dalle 09.00 alle 12.30, mercoledì dalle 09.00 alle 12.30, giovedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, venerdì dalle 09.00 alle 12.30.  Lenzhalde 46, 70192 Stoccarda Tel: (+49) 711.2563265 E-mail: segreteria.stoccarda@esteri.it

  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Ambasciata d'Italia in Germania
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda

Pren@tami

Consolato Generale d'Italia a Stoccarda

Consolato Generale d'Italia a Stoccarda

Servizi Consolari tramite online per gli Italiani residenti all’ Estero. Prenotazioni appuntamenti  con il Portale Pren@tami obbligatorio per i servizi: Carta d’Identità Elettronica Passaporti, Matrimonio, Cambio di Nome/Cognome piú Adozioni,  Cittadinanza italiana.

  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Ambasciata d'Italia in Germania
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
bottom of page