top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Ultimo saluto a Toto Cutugno da tutto il mondo


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Si sono svolti i funerali del mastodontico cantautore italiano, che da più di cinquant’anni ha fatto della sua musica, testi e canzoni scritte per se e anche per altrettante Star italiane e internazionali, l’inno degli italiani e dell’italianità nel mondo. Non a caso, dall’arrivo e anche all’uscita del feretro dalla chiesa della Basilica dei Santi Nereo e Achilleo, dove si sono svolti i funerali, la folla (circa un migliaio) ha intonato l’Italiano tra commozione, lacrime e lunghissimi applausi. Dal giorno dell’annuncio della sua scomparsa e ancora adesso i social e web sono invasi di condoglianze, pensieri, commenti e ricordi dalla gente più comune e simpatizzante, ai fan di tutto il mondo, alle più alte cariche dello stato italiano e straniero, ai politici, agli artisti, ai colleghi, agli amici più stretti, del cantautore Toto Cutugno.

Chi non è potuto essere presente al funerale per ovvi motivi, ha fatto sentire ugualmente la sua presenza, attraverso corone di fiori o intonando nei loro spettacoli: L’Italiano. Doverosa è stata anche la nostra presenza, con massima discrezione, per dare un ultimo saluto al Maestro Toto Cutugno che ci ha legati (per circa tre decenni) al cantautore, sia a livello mediatico, donando novero alla nostra emittente TeleVideoItalia.net e alla Tetata del Corriere d'Italia per cui scrivo, sia attraverso le tappe organizzate dal dipartimento europa managing SDA Sanremo Eventi in suolo tedesco. "É stato una persona gentilissima, premurosa e attenta..." commenta il direttore della SDA Sanremo Eventi Dino Saieva "...non ci ha mai fatto pesare la sua popolaritá". Tra aneddoti che ci accompagnano durante il viaggio e uno strano raggio di sole caldo che si posa nel retro del nostro sedile nonostante l'acquazzone, rientriamo in Germania ma non prima di avere raccolto anche, tra la calca della folla e colleghi giornalisti, alcuni dei preziosi commenti fatti a riguardo del nostro Mito.

“Lo conoscevo da una vita e riconosco la sua arte come interprete ma soprattutto come autore, ha scritto canzoni meravigliose, una delle quali appunto l’Italiano…” visibilmente commosso commenta a noi giornalisti Gianni Morandi “…gli devo tanto rispetto e tanta amicizia a Toto; qualcuno diceva fosse un cantautore troppo popolare, io dico di no, dico che è stato un grande cantautore, ma anche un grande interprete”. Pur essendoci buona parte della musica italiana, cantanti e produttori musicali, il suo manager Danilo Mancuso al

funerale del cantautore Toto Cutugno, Pupo altrettanto commosso con rammarico fa osservare “se io sono qua, è perché è veramente una persona speciale, gli ho voluto molto bene, lo stimavo come artista…" assaltato dalle domande e alcune più disparate, Pupo con garbo riporta all’attenzione i giornalisti su una cosa fondamentale e dei valori veri dei grandi cantautori ”…sentite la folla cosa canta? Musiche, melodie immortali, non so se fra cinquant’anni si canteranno ancora le canzoni dei ragazzi di oggi, io spero di si, spero…” poi storce un po’ il naso e si toglie un sassolino dalla scarpa “sono dispiaciuto un po’, è un parterre decisamente ridotto, sono mancati un po’ di colleghi, ci siamo solo noi due …”

La prima serata l’abbiamo fatta in un “night” … commenta Roberto Cutugno, fratello del cantautore scomparso “…secondo me al mondo tra la musica non ci sarà piú musica, non perché era mio fratello ma fare trecento, quattrocento brani e farli tutti con amore, con sentimento, con il cuore è difficile trovare un autore che faccia tutti quei brani in quel modo lí”. “… Toto era una persona umile, buono, educato, un grande artista; era anche un vero grande signore che è difficile a trovarsi…” è il commento di Ivana Spagna anche lei visibilmente provata. “Era un uomo di fede, ha lasciato un bel segno nel mondo…” ricorda

durante l’omelia don Gianluigi Panzeri, parroco della Basilica e che nel 1971 proprio nella stessa chiesa, aveva sposato la moglie Carla “…ci accoglieva in casa sua come un semplice credente, chiedeva sempre la benedizione e recitava il santo Rosario…, era un uomo di fede, era sempre in giro per il mondo, aveva tanti impegni, fa bene sapere che questo dolore sia condiviso da tante persone; ieri mi è stato detto che a scrivergli per le condoglianze sono state persone dagli Stati Uniti, dalla Russia, dall'Ucraina, tutto questo ci conferma che Toto ha lasciato un bel segno nel mondo, con le sue composizioni, un segno della bontà con le sue scelte, non sempre comprese da tutti."

Bei tempi Maestro! È vero, l’icona della musica italiana Toto Cutugno, emblema dell’italiano e dell’italianità nel mondo, adesso se n’è andato in punta di piedi ma anche se…ahimè, ancora una volta "quel qualcuno" si ricorda di attribuire grandi oneri e meriti solo dopo che “un’internazionalmente mito italiano” non c’è più, il mondo intero continuerà a ricordarlo e ad amarlo sempre e comunque per quello ché è sempre stato: un ITALIANO VERO. Segui tutte le nostre interviste video anche su televideoitalia.net/intervistelive


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

302 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi. Scegli il meglio, perché ...TU VALI! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

Negozio di generei alimentari, frutta e verdura, prodotti per la casa e intimo, prodotti originali del Salento, Italia. Il Made in Italy direttamente a casa tua! 

Feinkost Danilo Amato

Tel 0162.2162638 73092 Heiningen

  • Feinkost Danilo Amato

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page