• © Angela Saieva

Un saluto al Maestro Ennio Morricone, una carriera da Oscar. Il cordoglio dal mondo intero


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Per le conseguenze di una caduta, dove si era rotto il femore, ci lascia Ennio Morricone, il premio Oscar, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da C'era una volta in America, Per un pugno di dollari, a Nuovo cinema Paradiso, Mission, Malena. Grazie al sodalizio artistico con Sergio Leone, padre dei film Spaghetti Western, concretò la sua fama.


L’annuncio della scomparsa del Maestro Ennio Morricone e dei funerali che si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza” arriva attraverso il legale e amico della famiglia, Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento all'alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede. Il Maestro ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità, ha aggiunto il legale. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico, per l’affettuoso sostegno, dove ha sempre tratto la forza della propria creatività. Ha ringraziato i figli e i nipoti, per l'amore e le cure che gli hanno donato. Ha salutato l'amata moglie Maria, che l’ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita e professione, e che gli è stata accanto fino all'estremo respiro.

È stata una carriera straordinaria ricca di Oscar la sua, tanto da riceverne anche uno come “Onorario alla carriera" per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film. Ha vinto premi inestimabili tra i tanti ricordiamo il Leone d'Oro alla carriera, dieci David di Donatello, tre Grammy Awards, undici Nastri d'argento, quattro Golden Globes, due European Film Awards, sei BAFTA e un Polar Music Prize.


Numerosi hanno ricordato il maestro Morricone sui social, dal più semplice cittadino popolo sovrano, a quelli del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e della politica, tra i tanti citiamo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Premier Giuseppe Conte, Il Premier spagnolo Sanchez, Virginia Raggi, il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, Aurelio De Laurentiis, a Beppe Sala, Nicola Zingaretti, il leader della Lega Matteo Salvini, le icona della musica Rita Pavone, Laura Pausini, Vasco Rossi, e ancora Malagò, Cesare Cremonini; del cinema Riccardo Muti, Carlo verdoni e tanti altri ancora interminabili nomi che hanno fatto la storia della politica, della musica, del cinema e del calcio mondiale.

Fiumi di parole di sentito cordoglio raccogliamo tra le interminabili righe di ognuno di essi, in sintesi: “con il Maestro se ne va un pezzo di cinema mondiale, un grande musicista e compositore del nostro tempo…”, “con i suoi capolavori ha reso l'Italia orgogliosa nel mondo…”, “ha ispirato e dato voce alla nostra cultura, al talento, alla creatività di intere generazioni…”, “un genio italiano che con la sua arte ha fatto la storia della musica e del cinema e reso grande il nostro Paese nel mondo…”, "la scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale…", “un genio assoluto, con la sua scomparsa se ne va una parte di noi…".

La sua musica è storia d'Italia, termino quindi con una frase dello stesso e inimitabile Maestro Morricone per ricordare, sei mai ce ne fosse bisogno, la sua originalità, il suo talento e la sua passione: "'Essere originali diventa sempre più difficile”.


Grazie Maestro Morricone" anche da parte della nostra Redazione di TeleVideoItalia.de perché “LEI” caro Maestro, vivrà in eterno nei nostri cuori. Un sentito cordoglio va alla Famiglia Morricone.


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.de - Tutti diritti riservati.



18 visualizzazioni

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONOMI". ©Copyright www.televideoitalia.de

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio ed evento scegli il tuo fotografo di fiducia  Da 35anni al servizio della clientela a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Metti in evidenza la

tua musica, il tuo evento,

il tuo prodotto o la tua

attivitá commerciale con FOTO - VIDEO - TEXT

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia