top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Il Sindaco Gert Hager di Pforzheim visita Naro


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Naro riceve il Borgomastro tedesco, per l’intitolazione del largo adiacente San Calogero. Uno scambio interculturale e commerciale. Incontriamo Gert Hager, Sindaco di Pforzheim in occasione dell’intitolazione del largo adiacente, della rotonda di San Calogero alla città di Pforzheim, Naro si è svegliata in un clima di festa.


L’evento è stato presieduta dal Sindaco della città di Pforzheim, Gert Hager. Con l’inno nazionale tedesco e quello italiano, diretto dal maestro Rosa Maria Giunta del Coro Polifonico dei Pueri Cantores, il Sindaco Pippo Morello ed i consiglieri comunali Lillo Burgio, Angelo Gallo, Lidia Mirabile, Agostino Scanio, Vincenzo Fontana e Salvatore Milazzo, hanno dato vita alla seduta consiliare. Tra i numerosi cittadini hanno preso parola Ignazio Bonanno, ex emigrato, Calogero Sferrazza tutt’ora residente a Pforzheim, Giovanni Tesè dirigente regionale del Centro Orientamento Emigrati Siciliani, il Maresciallo dei Carabinieri Gaetano Pallavanti e il Priore della Matrice don Stefano Casà. L’intervento di Horst Basert, presidente dell’Associazione Italo-Tedesca, Anita Gondek, responsabile dell’ufficio integrazione del Comune di Pforzheim, Rolf Constantin, consigliere comunale e il Sindaco di Pforzheim Gert Hager, è stato conclusivo.


L’intestazione della “Piazza Pforzheim” fortemente voluta dai naresi emigrati, viene dal fatto che a Pforzheim ne risiedono in ca. seimila. A lubrificare il “motore” burocraticamente inceppato da anni, ci ha pensato il Sindaco Pippo Morello. "È stata un’ottima occasione, per consolidare questo contatto vivo ed illuminante tra Naro e Pforzheim..." ha dichiarato "...faró fede alle promesse fatte al Borgomastro di Pforzheim Gert Hager, ai fini di definire non solo un programma di scambi interculturali e commerciali ma di mostrare: sia che Naro ha un patrimonio storico, monumentale ed artistico, sia di fare constatare origini e radici di coloro che hanno contribuito a ricostruire Pforzheim e a supportarne lo sviluppo economico ed industriale".


"Visitare Naro è stata una bella esperienza che sicuramente ripeterò..." ci dice il Sindaco Gert Hager "...conservo un’ottima impressione dell’ospitalitá avuta dal collega, Pippo Morello. Parlare con i naresi ritornati in patria, dopo cinquant’anni di emigrazione a Pforzheim, mi ha fatto un certo effetto. Nella nostra Cittá, rispetto al lato oscuro dell’integrazione di ieri, l’emigrato di oggi si confronta decisamente meglio. Pippo Morello gestisce bene il suo Paese e i suoi abitanti..." conclude "...pertanto la loro prossima visita a Pforzheim rafforzerà di certo i nostri rapporti".


Suggestiva è stata la mostra fotografica, allestita nella villa comunale dall’Associazione Culturale Indara, seguita dalla degustazione di prodotti tipici casarecci, a cura dell’Associazione AUSER e della cooperativa sociale Network Word Social Project, concludendo con la rappresentazione della commedia “La Giara” di Pirandello a cura del Teatro Dialettale Calogero Gueli Alletti. Il consigliere comunale Lillo Burgio ci fa sapere che "...il legame di Pforzheim con l'Italia é fortemente legato al tema dell'emigrazione. Oggi sono consigliere, mentre ieri ero un emigrato a Pforzheim. La mia posizione e quella della mia generazione, testimonia in parte l’ineluttabilità del fatto che Italia e Germania sono insieme ed egualmente Europa. Naro si apre a Pforzheim, in una prospettiva che possa assumere valenza diversa rispetto al passato".


Pforzheim, all’inizio degli anni sessanta, è stata scelta dai naresi per la possibilità di lavoro nei cantieri edili, essendo stata semi-distrutta dai bombardamenti anglo-americani, nella seconda guerra mondiale. I primi emigrati a Pforzheim, quale i fratelli Calogero e Pietro Sferrazza aiutarono gli altri a salire e a sistemarsi dignitosamente nella denominata “Goldstadt” Cittá dell’oro, sino a formare la comunità narese più numerosa tra quelle residenti all’estero. Oggi, grazie al Sindaco Pippo Morello con l’attiva Giunta e i suoi consiglieri, anche per i “naresi” simboleggia ufficialmente una meritata targa. Il servizio televisivo, redatto in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, é visibile su www.televideoitalia.net e www.corriereditalia.de


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.de - Tutti diritti riservati.

45 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

Evento mediatico e trasmesso su: Rai 2 - Rai Italia - RaiPlay

Promozione e organizzazione delle selezioni e Finale Area Germania, Svizzera e Austria che si terrá a settembre, sono a cura esclusiva della SDA Sanremo Eventi

Tutte le iscrizioni regolari devono pervenire entro il 04 lugio 2024 su:

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page