© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Si é tenuto sabato 22 giugno, presso il Roof del Casinò di Sanremo, la nuova edizione di Sanremo Musical in versione concerto. Uno straordinario show, formato sulla storia di uno dei festival più famosi al mondo come il Festival di Sanremo, dove si ripercorre i più grandi successi della musica italiana e le canzoni che hanno segnato la loro partecipazione dal 1951 ad oggi.
É stato un viaggio ricco di note e di pezzi memorabili, rivisitati brillantemente in due ore di spettacolo e di pura adrenalina. La serata, ai nostri occhi, é stata un susseguirsi di bellissimi brani che hanno saputo creare alla perfezione degli autentici mesh-up. In tanti, nell’impossibilitá di citare tutti i cantanti che hanno lasciato un indelebilericordo all’imponente Festival, sono stati ricordati da suggestive immagini proiettate sullo schermo. Alcune musiche del repertorio del Festival, sono state completamente riarrangiate e realizzate con sonorità moderne ma sempre nel rispetto delle canzoni. Hanno saputo inoltre raccontare, a pieno merito, artisti che hanno rappresentato momenti storici come Lucio Dalla, Luigi Tenco e Mia Martini. Sanremo Musical non è solo un omaggio alle più belle canzoni che hanno partecipato al Festival ma anche un ripercorrere delle evoluzioni del costume italiano, che hanno segnato la storia delle sue canzoni negli ultimi sessantanove anni.
La scenografia é stata animata con immagini che hanno raccontato con grazia il passare dei tempi della storia del Festival di Sanremo. Trasformata ed esaltata con l’alta tecnologia anche il passaggio degli ambienti del Casinò di Sanremo al Teatro Ariston di Sanremo, per raccontare minuziosamente come è cambiata l’Italia ad oggi. Otto sono stati i talentuosi ragazzi aspiranti cantanti e attori convocati e provenienti da varie parti d’Italia.
Sono loro i protagonisti che hanno sostenuto in anteprima un provino, al teatro Ariston di Sanremo, per poi entrare a far parte del cast di questo Musical partorito sul Festival della canzone italiana e per raccontarne a meglio la sua storia. Malgrado abbiano storie ed estrazioni sociali diverse, questi otto giovani sono accomunati da un grande amore per la kermesse, sul passato del festival e dal forte desiderio di diventare comunque dei veri protagonisti dello spettacolo.
Sanremo Musical é un progetto nato dalla collaborazione tra il Casinò Spa e Sanremo Musical Srl, la cui edizione 2019 rappresenta un’evoluzione dell’edizione 2018. Ha una valenza artistica, culturale e commerciale sia per il territorio nazionale, sia per l’estero. Sanremo Musical è un prodotto che mancava, é stata la prima osservazione del consigliere Olmo Romeo fatta proprio ai promotori di questo spettacolo, quando glie lo avevano proposto. Si parla sempre del Festival, ha detto, ma soprattuuto le nuove generazioni non conoscono davvero la sua storia. Pertanto, abbiamo accettato con entusiasmo il loro progetto, trascinati anche dall’entusiasmo dei talentuosi ragazzi che saltano, ballano e cantano con un’incomparabile energia. Il fatto di promuovere attraverso la stampa internazionale tali attivitá storiche ma che portano agli eventi attuali, ha comunque una finalitá sia didattica sia promozionale. Questo é anche a dimostrazione del fatto che, i veicoli della cultura e la conoscenza del nostro territorio, devono andare oltre i confini classici che siamo abituati a percorrere. I risultati parlano da se, sono eccellenti.
Allo spettacolare show, presente anche il direttore del dipartimento europa managing SDA Sanremo Eventi, da anni attento e impegnato a tali evoluzioni e contesti da trasportare all'estero. La nostra redazione ringrazia la grande ospitalitá avuta alla manifestazione e nella bellissima Liguria.
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.