top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

don Gregorio Milone nuovo delegato delle MCI in Germania e Scandinavia


© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Lo scorso 14 dicembre si era chiusa la consultazione, tra il personale assunto nella pastorale delle nostre Comunità, per individuare le possibili candidature alle cariche di Delegato Nazionale e del rispettivo Vice Delegato. Ebbene, la Conferenza Episcopale Tedesca ha nominato Don Gregorio Milone della Diocesi di Limburg, quale nuovo Delegato delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia, quindi anche della Redazione del Corriere d'Italia e dell’Ufficio Udep, la rinomata testata che ha compiuto proprio quest’anno settant’anni di devoto servizio stampa per la comunità italiana in Germania. Il Reverendo Padre Don Gregorio Milone sostituisce così il Reverendo Padre Tobia Bassanelli

che le ha guidate per dieci anni. Don Gregorio Milone, dopo il servizio pastorale a Esslingen / Wernau si è congedato il 29 settembre dalla sua Comunità e ha lasciato anche la carica di Coordinatore della Zona Sud, per essere ufficialmente introdotto dalla Diocesi il 13 ottobre a Limburg. Il risultato dello spoglio delle schede spedito al Reverendo Don Giovanni De Robertis, Direttore Generale della Migrantes, che si é consultato a sua volta con S.E.R. Mons. Gian Carlo Perego presidente della Cemi A.E. e che ha mandato la proposta di nominativi della Migrantes al Nationaldirektor dr. Lukas Schreiber, ha visto nei primi tre posti il Delegato Don Gregorio Milone con ventisette voti, Don Giuseppe Cagnazzo con ventiquattro e il Reverendo Don Pierluigi Vignola con venti, mentre come vice-delegato p. Gelsomino Antonio con ventuno voti, don Marek dieci e don Gregorio Milone con nove.

Congratulazioni sono arrivate da parte di S.E.R. Mons. Georg Bätzing, presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, al delegato uscente Reverendo Padre Tobia Bassanelli che gli scrive: dopo dieci anni di lavoro come Delegato per i cattolici di lingua italiana in Germania, le esprimo il mio sincero e cordiale grazie per il suo generoso impegno. La ringrazio per la sua testimonianza di sacerdote a pieno servizio nella pastorale migratoria, aggiungendo che, una sua preoccupazione centrale è stata sempre di render chiaro che le Comunità di lingua italiana sono un’arte integrale delle varie diocesi. Nell’ambito delle sue possibilità ha sempre cercato di affrontare i temi e i progetti della Conferenza Episcopale Tedesca e di coinvolgere i cattolici italiani in una costruttiva partecipazione. Vanno inoltre gli auguri della Fondazione Migrantes al nuovo delegato delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia, Reverendo Don Gregorio Milone, come ringrazia l'uscente Reverendo Padre Tobia Bassanelli per il servizio prestato a fianco dei nostri connazionali.

Amato, stimato e seguito dalla comunità e non solo, ricco di entusiasmo pastorale Don Gregorio Milone si è distinto non solo per la sua generosa umiltá verso gli altri e gli ultimi ma anche per le innumerevoli idee, iniziative e progetti comunitari e sociali portati a segno per i nostri connazionali italiani in Germania. Tra le tante citiamo l’idea di aiutare i disoccupati a trovare lavoro in Germania. Un Progetto rivolto a giovani e adulti fortemente motivati, denominato “Pozzuoli-Esslingen” tra reciprocità e lavoro, incontro e accoglienza tra Chiese sorelle. L’idea è nata da don Giuseppe Cipolletta, responsabile dell’area Mondialità della Caritas Diocesana di Pozzuoli e dallo stesso Reverendo Don Gregorio Milone, sacerdote in servizio per le Missioni Cattoliche di Lingua Italiana nel mondo.

Giunga pertanto al Delegato uscente Padre Tobia Bassanelli, un affettuoso abbraccio e ancora un grazie particolare per tutto quello che ha fatto nei suoi anni di mandato pastorale a favore delle cominitá italiane e in particolar modo per l’attenzione data alla nostra emittente TeleVideoItalia.net, attraverso il Reverendo Padre Don Massel Waldemar di Karlsruhe, in occasione della nostra venuta per documentare l’Intitolazione della sua MCI a San Giuseppe e un augurio di continuità perché, come detto nella recente intervista a lui redattala vocazione non va mai in pensione”.

Altrettanto, siamo lieti di avere incontrato, nel nostro cammino mediatico, pure il Reverendo Padre Don Gregorio Milone, in occasione della Passione Vivente con il Cristo “da lui stesso interpretato” e portata in scena anni fa anche Pforzheim, con il suo gruppo teatrale pastorale, per forte volere del presule salesiano emerito della MCI di Pforzheim Don Santi Mangiarratti. Per la nomina al nuovo Delegato nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia dunque, gradisca Reverendo Padre Don Gregorio Milone anche l'espressione dei nostri sentimenti deferenti, a Lei i nostri più sinceri auguri per il suo nuovo compito. Con rispetto e devozione in Cristo, la Redazione TeleVideoItalia Angela Saieva. Segui tutte le nostre interviste video anche su televideoitalia.net/intervistelive


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

387 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

RADIO LIGURIA® è una Web Radio privata no-profit che trasmette 24 ore su 24 solo canzoni in dialetto ligure, senza interruzioni pubblicitarie di alcun tipo e solo via internet e quindi è ascoltabile in tutto il mondo. É dedicata a uno scopo benefico: al netto delle spese, l’utile annuale viene devoluto al progetto “Ambulanza Verde” che si propone di contribuire ad acquistare mezzi di soccorso o attrezzature mediche da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria.

  • MCI San Giuseppe Karlsruhe

Evento mediatico e trasmesso su: Rai 2 - Rai Italia - RaiPlay

Promozione e organizzazione delle selezioni e Finale Area Germania, Svizzera e Austria che si terrá a settembre, sono a cura esclusiva della SDA Sanremo Eventi

Tutte le iscrizioni regolari devono pervenire entro il 04 lugio 2024 su:

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page