© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Esce oggi su tutte le piattaforme digitali il brano e il video di “Insieme” con la sentita partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, testi e musica di Raffaele Viscuso, interpretata dal Maris’ Chorus diretto da Grazia Alonso formato dai giovanissimi Asia Bivona, Nicole Santonocito, Federico Ragusa, Alessio Coppola, Martina Isaia, Gloria Ciraulo.
Insieme nasce dalla volontà dell’Associazione MARIS, Malattie Reumatiche Infantili Sicilia, di dare voce e risposte ai bambini e i ragazzi che soffrono di queste patologie. La MARIS, costituitasi nel 2012, è un’organizzazione di volontariato impegnata a far sì che ognuno dei piccoli pazienti abbia un trattamento sanitario ottimale, possa avere una vita normale e integrata nella società. L’Associazione supporta il Centro Regionale di Riferimento di Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie Rare Reumatologiche del Bambino, afferente l’UOSD di pediatria ad indirizzo reumatologico di cui è responsabile la dott.ssa Patrizia Barone - AOU Policlinico G. Rodolico San Marco di Catania che in qualità di vicepresidente, insieme alla presidente, avv. Patrizia Cavallaro sono cofondatrici della MARIS.
Testimonial è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da sempre sensibile a tematiche sociali e sostenitrice della MARIS. “Io ci sono e tu?” è la sua adesione spontanea e generosa al progetto: “Sono stata felice di dare il mio piccolo contributo all’importante missione della MARIS a sostegno delle malattie reumatiche infantili. Nessuno di noi può sottrarsi a queste responsabilità e il non sentirsi soli, ma parte di un Insieme, può fare la differenza per i piccoli pazienti e per le loro famiglie. Ed io ci sono, voglio esserci”. Maria Grazia Cucinotta
La dottoressa Patrizia Barone, ripercorrendo le fasi salienti della sua carriera lavorativa dichiara: “La volontà e la determinazione per il miglioramento del percorso assistenziale dei miei piccoli pazienti non mi sono mai mancate. La Maris mi ha supportata e sostenuta, insieme abbiamo affrontato ostacoli che sembravano insormontabili... e tanti ancora ne supereremo, ne sono certa. Non sono disposta a mollare: i miei bambini avranno un centro sempre più all'avanguardia e potranno curarsi senza doversi spostare, accanto ai propri affetti più cari”.
La presidente Patrizia Cavallaro conclude: “Mi sono resa conto, nel 2012, anche su input della dr.ssa Barone, che i bambini affetti da patologie reumatiche nella nostra Regione erano poco o nulla rappresentati e che avevo il dovere, in primo luogo, come genitore e come cittadino di dar voce ai loro bisogni di salute. Così è nata la MARIS”.
Una missione per la quale l’Associazione decide di affidarsi al potere della musica per rafforzare il proprio messaggio, coinvolgendo l’autore Raffaele Viscuso che dichiara: “Ho accolto con entusiasmo l’idea di scrivere una canzone e dare un contributo all’impegno dell’associazione. Insieme tocca ogni aspetto della malattia non solo le difficoltà motorie, le limitazioni che hanno i bambini nel correre come tutti gli altri, ma anche il tema importante dell’inclusione. Il ritornello dice “vieni con me insieme si può” condensando in poche parole l’importante missione della MARIS. Dal punto di vista musicale, la linea melodica è volutamente semplice per rappresentare al meglio il loro mondo e per la stessa ragione, è cantata da bambini e ragazzini per sottolineare che sono loro ad essere colpiti da queste patologie che normalmente si pensa riguardino solo gli adulti. I più grandi cantano vieni con noi, perché sono già passati attraverso le difficoltà che i più piccoli dovranno affrontare e l’invito è quello di non sentirsi soli, perché Insieme si possono superare gli ostacoli insidiosi che queste patologie seminano nella vita di tutti i giorni, regalando la speranza e la voglia di superarli”.
Il video clip realizzato da Emily Gallé, è un vero girotondo di emozioni con bambini più grandi che prendono per mano i più piccoli e corrono ritrovando la spensieratezza e la gioia che spesso a chi viene diagnosticata una malattia infantile reumatologica cronica, a volte anche rara, viene negata. Immagini e note alle quali viene affidato il compito davvero importante di diffondere la speranza che l’Associazione costituita da volontari, tra medici, operatori sanitari e persone sensibili alle problematiche dei piccoli e giovani pazienti, costruisce giorno dopo giorno.
Ad oggi le componenti del direttivo sono la presidente A.M. Patrizia Cavallaro, la vicepresidente Patrizia Barone, con Teresa Caruso, Daniela Cavallaro, Maria Klara Giuffrida e Rosalinda Marino che dichiara: “Mia figlia è affetta da una patologia reumatica cronica e da 8 anni vivo con lei questo incubo. Far parte della MARIS e contribuire attivamente dedicando tempo ed energie è, per me, un atto d'amore ed allo stesso tempo un dovere genitoriale e sociale. Un atto d'amore non solo per mia figlia, ma per tutti i bimbi che, come lei, devono affrontare quotidianamente sfide più grandi di loro. Un dovere per non lasciare che le cose vadano come devono andare, ma fare tutto il possibile perché vadano al meglio. Ricordo con precisione la risposta ad una mia domanda: "Dottoressa, devo preoccuparmi?". La risposta fu: "Non deve preoccuparsi, ma dovrà occuparsene." Ecco, per me far parte dell'Associazione è anche questo: occuparmi di mia figlia!”
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.
Kommentare