Eurovision 2025 Basilea parte il conto alla rovescia
- © Angela Saieva
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 3 ore fa
© by TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Parte il conto alla rovescia della sessantanovesima edizione dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si tiene il 13, 15 e 17 maggio a Basilea, in Svizzera. Fitto è il programma di marcia tra briefing di sicurezza, arrivo alla St. Jakosbhalle, prove dei monitor in-ear, soundcheck dei Paesi in gara, fino ad arrivare ai backstage. Le trentasette delegazioni partecipanti al Contest canoro internazionale, suddivise stanno effettuando in questi giorni e ore i primi soundcheck sul palco della St. Jakobshalle di Basilea, firmato dal Production Designer di origini svizzera Florian Wieder supervisore per l’ottava volta della scenografia dell’Eurovision Song Contest, promette anche quest’anno emozioni mozzafiato tra lo spettacolare design scenografico e imponenti e magistrali giochi di luci, catapultati in un’ampia arcata squadrata fornita di led che in maniera importante s’innalza su tutto il palco. I partecipanti in gara stanno mettendo in pratica le idee sviluppate dalle delegazioni, attraverso i tre “take” di trenta minuti che indicano le ripetizioni complete delle esibizioni.
Attesissime le performance degli italiani che in questa edizione ne conta ben due, quella del cantautore toscano Lucio Corsi per l’Italia con il brano “Volevo essere un duro“, e quella di Gabry Ponte per il San Marino con “Tutta l’Italia”, il jingle di Sanremo. Nel frattempo, la produzione ha svelato i primi ospiti: “Baby Lasagna” medaglia d’argento nel 2024 rappresentando la Croazia, e “Käärijä” medaglia d’argento nel 2023, Jerry Heil, Marina Satti, Destiny, Jørgen Olsen, THE ROOP, Efendi, Nemo. Paola del Medico, Peter di Peter, Sue & Marc, Luca Hänni e Gjon’s Tears, chiamati a fare scatenare il pubblico negli intervalli ma la lista degli ospiti chiamati ad esibirsi tra il13, 15 e 17 maggio tende ad allungarsi. Voci di corridoio fanno presupporre anche la presenza in qualità di ospite d’eccezione del frontman dei Måneskin Damiano David che si esibirebbe alla Finale del 17 maggio, anteprima dell’uscita del suo primo album da solista e dell’inizio del suo tour mondiale.
I trentasette Paesi che scenderanno in gara sono: Albania con Shkodra Elektronike con il brano in gara “Zierm”, l’Armenia con Parg “ Survivor”, l’Australia con Go-Jo “ Milkshake Man”, l’Austria con JJ “ Wasted Love”, l’Azerbaigian con Mamagama “Run With U”, il Belgio con Red Sebastian “Strobe Lights”, la Cechia con Adonxs “Kiss Kiss Goodbye”, il Cipro con Theo Evan “Shh”, la Croazia con Marko Bosniak “Poison Cake”, la Danimarca con Sissal “Hallucination”, l’Estonia con Tommy Cash “Espresso Macchiato” la Finlandia con Erika Vikman “Ich komme“, la Francia “ Louane (canzone da annunciare), la Georgia con Mariam Shengelia “ Freedom”, la Germania con Abor & Tynna “Baller”, la Grecia con Klavdia “Asteromatá” l’Irlanda con Emmy “Laika Party”, l’Islanda con Vab “Róa”, l’Israele con Yuval Raphael “ New Day Will Rise”, l’Italia con Lucio Corsi “Voglio essere un duro”, la Lettonia con Tautumeitas “Bur man lai lai”, la Lituania con Kataris “Tavo akys”, il Lussemburgo con L’Thom “La poupée monte…”, Malta con Miriana Conte “ Serving”, Montenegro con Nina Zizié “Dobrodosli” la Norvegia con Kyle Alessandro “Lighter”, i Paesi Bassi con Claude “C’est La Vie”, la Polonia con Justyna Steczkowska “Gaia”, il Portogallo con Napa “Deslocado”, il Regno Unitocon Remember Monday “WH…”, San Marino con Gabry Ponte “ Tutta l’Italia”, La Serbia con Princ “Mila”, la Slovenia con Klemen “How Much Time Do We…”, la Spagna con Melody “ Esa diva”, la Svezia con KAJ “Bara bada bastu”, la Svizzera con Zoë Me “Voyage”, l’Ucraina con Ziferblat “ Bird of Pray”.
Durante la trasmissione il televoto sarà attivo nella prima semifinale di martedì 13 maggio e nella finale di sabato 17 maggio, con chiamata da numero fisso, o tramite sms digitando il codice dell’artista che si vuole sostenere, stesso metodo si può adottare tramite martphone scaricando l’app ufficiale di Eurovision Song Contest 2025 disponibile sia per iOS che per Android, oppure tramite il sito www.esc.vote. A discrezione del votante, puó esprimere fino a cinque voti per sessione, tutti per lo stesso artista oppure distribuiti tra più artisti in gara.
La conduzione delle varie dirette è affidata a tre affascinati donne straordinarie che incarnano perfettamente il motto svizzero del concorso “Welcome Home”: l’icona per eleganza, simpatia ed energia Michelle Hunziker, showgirl, attrice e conduttrice televisiva; la scrittrice, comica e conduttrice televisiva Hazel Brugger, dall’umorismo pungente e dalla sua dote di osservazione, ha collezionato numerosi riconoscimenti ed è intenta a portare sempre una prospettiva fresca e divertente all’evento; la cantante e conduttrice televisiva Sandra Studer, cordiale e punto di riferimento della scena culturale svizzera è ideale per rappresentare lo spirito del contest canoro internazionale.
L’Eurovision Song Contest 2025 è organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla SRG SSR e la nostra Redazione tv stampa italiana TeleVideoItalia.net ringrazia l’invito e la fiducia posta anche alla nostra emittente per il quarto anno consecutivo, nel raccontare da vicino e trasmettere ai nostri connazionali italiani emigrati alll'estero, le grandi emozioni che puó regalare una kermesse canora straordinariamente megalattica. Per l’Italia, sotto il commento dello showman, comico e conduttore radiotelevisivo Gabriele Corsi assieme a una delle cantanti in maggior ascesa del panorama musicale italiano quale la cantautrice rapper BigMama, condurranno in simulcast le tre serate dell’evento, le due semifinali 13 e 15 maggio dell’Eurovision Song Contest 2025 che andranno in onda su Rai 2, RaiPlay, Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre, mentre la Finale del 17 maggio andrà in onda su Rai 1. In attesa dunque di conoscere il vincitore della sessantanovesima edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 auguriamo a tutti voi che ci seguite…buona musica! Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive
Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati
Comentários