top of page

Pippo Baudo riposa da oggi a Militello

  • Immagine del redattore: © Angela Saieva
    © Angela Saieva
  • 21 ago
  • Tempo di lettura: 8 min

Aggiornamento: 9 set


ree

© by TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Si sono appena svolti nel Santuario della Madonna di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania, i funerali del noto presentatore Pippo Baudo, morto all’età di ottantanove anni sabato scorso, 16 agosto. Il feretro che nella mattina del 18 agosto la Rai, in accordo con i familiari del conduttore, ha ottenuto la concessione che l’ultimo saluto avvenisse al Teatro delle Vittorie di Roma (luogo protagonista per antonomasia dell’iconico conduttore Pippo Baudo, dove ha realizzato i suoi più importanti programmi televisivi) è arrivato nella sua amata Militello poco dopo la mezzanotte di oggi. Il compianto conduttore Pippo Baudo, insignito nel 2003 dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

ree

anche del titolo di “Grande ufficiale della Repubblica Italiana” per meriti giornalistici nel Sud del mondo, è stato accolto da centinaia di concittadini lungo la via del paese, formando una coda umana che arrivava fin davanti alla chiesa preventivamente transennata. Un lungo commosso applauso l’ha accompagnato fino all’Auditorium di San Domenico, dove è stata allestita la camera ardente, per permettere anche ai presenti di dare l’ultimo saluto al loro compianto concittadino. Nel pomeriggio, il Santuario della Madonna di Santa Maria della Stella ha aperto, accogliendo i suoi familiari, le autorità, i vip e non per ultimo tutti quelli che hanno voluto rendere omaggio al grande protagonista della tv italiana e assistere alla celebrazione funebre. La Santa Messa è stata celebrata da S.E. Rev.ma Monsignor Calogero Peri e da don Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo.

ree

“Carissimo Pippo, noi ti auguriamo di splendere come stella non soltanto nel firmamento degli uomini, come già avvenne, ma tanto luminoso anche e soprattutto in quello di Dio e nel firmamento di Dio, ce lo vogliamo ricordare, si splende solo per l'amore operoso e concreto che abbiamo vissuto...” ha detto S.E.Rev. Monsignor Calogero Peri aprendo così la celebrazione delle esequie “…per tutto il resto passa e si dissolve come pula al vento, perché solo l'amore resta ed è per sempre.”

ree

“Ha pianto mentre gli davo l'ultima comunione e poco prima di morire, mi ha confidato che il successo…, e lui, come sapete, ne ha avuto tanto, non basta a riempire il cuore, il successo non basta a rendere felici! Questa è una parola di verità che risuona in sintonia con il Vangelo…” ha detto don Giulio Albanese nell'omelia “…L'anima di Pippo Baudo è una testimonianza di umanità, generosità e passione. Ha conosciuto il favore del pubblico e la gioia di entrare, con garbo e competenza, nelle case di milioni di italiani. Ma al di là dei programmi e degli applausi, ciò che resta è la sua capacità di comunicare vicinanza, di dare spazio a tanti artisti e di custodire rapporti sinceri.”

ree

Ai funerali presenti oltre ai familiari e il bagno di folla, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Regione Renato Schifani, il Presidente dell'Ars Gaetano Galvagno, il sottosegretario Gianmarco Mazzi e il ministro Adolfo Urso, ed ancora vip e gli amici più cari. “La triste notizia mi ha raggiunto mentre mi trovavo in Australia, paese in cui vivo, da Melbourne ero appena partito per andare a trovare mio figlio Sean e i nipotini che vivono a Brisbane....” sono state le parole del figlio Alessandro “…anni addietro papà mi ci ha condotto, all’epoca mio figlio Sean era un bambino che attraverso i racconti del nonno si appassionava alle meraviglie della sua terra d’origine, ne conservo ricordi bellissimi che

ree

porterò sempre con me. Mi rammarica che mio padre non abbia potuto conoscere i suoi due ultimi nipoti. Ci vedevamo poco ma io gli ho sempre voluto bene. Proprio in questi giorni di grande tristezza ho rivisto tante volte un video amatoriale che ci ritrae tutti insieme in Sicilia, papà abbraccia con affetto mio figlio Sean, ancora piccolo, mentre gli insegna alcune parole in italiano. Ho voluto salutare mio padre, nella sua Militello, un luogo speciale a cui è sempre stato legato da un affetto profondo e sincero.”

ree

"Tornare qui è una grande emozione…" visibilmente commosso dice il leone di Cellino San Marco Al Bano Carrisi …”Io sono stato qui nel 1974, Pippo voleva che io venissi a cantare nel suo paese. La mia risposta ovviamente fu strapositiva. E tornare oggi è una tripla emozione, perché ripercorro tutto quello che abbiamo fatto insieme. Tante cose..., " il nodo alla gola di immensa commozione, non gli permette più di finire il suo umano pensiero verso lo stimato conduttore e con garbo si allontana ed entra in chiesa.

ree

“La sua Rai gli ha reso l'omaggio che meritava, con l'amore e la dedizione che solo questa azienda sa mettere nei momenti che contano, quando il racconto della tv diventa racconto collettivo…” ha detto Giampaolo Rossi dell’ad della Rai “…la famiglia di Pippo Baudo mi ha chiesto di rivolgere a tutti voi il ringraziamento più sincero per l'affetto e l'amore mostrati, io aggiungo il mio per il grande lavoro fatto a quelli che hanno interrotto le loro ferie per esserci e per dare una mano, a quelli che l'hanno fatto da remoto, a quelli che non si sono risparmiati perché tutto fosse misurato e perfetto…” termina Giampaolo Rossi “…uscire di scena nei tempi giusti è un gesto artistico e Pippo Baudo, come ha ricordato qualcuno, l'ha fatto di sabato sera in prima serata, come si addice ai grandi personaggi dello spettacolo. La Rai ha risposto allestendo per lui un palcoscenico di commiato commovente per accompagnarlo nella memoria della nostra Nazione”.

ree

Ho avuto il privilegio di incontrarlo sin dai tempi dell’Accademia e quindi parlo già della bellezza di oltre trent’anni fa. L’ultimo nostro incontro è stato nel 2019, quando venne tra noi in sala stampa al Festival di Sanremo, per ritirare il premio a lui insignito il David Zard, anche in quell’occasione pur accerchiato dai tuoi colleghi telegiornalisti, non si è tirato indietro nel mandare attraverso le tue telecamere i saluti ai siciliani e ai suoi concittadini emigrati in Germania…” ci dice il direttore del dipartimento europa managing SDA Sanremo Eventi “…Pippo Baudo era ed è sempre rimasto attento ai giovani e alle giovani promesse, indipendentemente da qualsiasi genere artistico si trattasse. In tutti questi anni, la dove altri si astenevano nel dare e fare (magari per pura invidia, menefreghismo o semplice avarizia) Pippo Baudo con grande generosità e inestimabile umiltà mi ha dato molteplice dritte e preziosissimi consigli, sia per la mia personale carriera artistica musicale da cantautore prima e produttore di seguito, sia per la crescita sana del mio organismo accademico

ree

rivolto ai giovani talenti italiani emigrati in Germania e comunque all’estero. Sono pietre miliari le sue che custodisco gelosamente, inossidabili, ogni qual volta che sento il bisogno di attingere. In cambio, il Maestro, non chiedeva altro che rispetto nella musica e in tutto quello che artisticamente si faceva sia per noi, sia per i giovani che popolano tutt’oggi la nostra Accademia in Germania…”  termina il direttore della SDA Sanremo Eventi “…Grazie alla tua emittente TeleVideoItalia.net Angela e al Corriere d’Italia per cui scrivi, se ancora una volta avete dato l’opportunità agli oltre novemila siciliani e ad un cospicuo numero di concittadini del Maestro Pippo Baudo emigrati a Pforzheim e circondario, di evidenziare la loro presenza se pur virtuale e la loro vicinanza al Maestro Pippo Baudo. Laddove altri si dimenticano dell’esistenza, delle emozioni e dei sentimenti che hanno i nostri connazionali fuori dalla loro terra, tu sei sempre in prima linea, pronta a portarli all’attenzione e, di questo, molti te ne rendono atto. Grazie Pippo Baudo, sei e rimarrai per sempre uno di noi!

ree

Militello Val di Catania, paese che conta settemila abitanti, ha accolto di fatto un evento di portata nazionale. Il sindaco Giovanni Burtone, ha proclamato il lutto cittadino. La gremita piazza che, nonostante la temperatura sfiorato trentacinque gradi, ha visto la presenza di oltre duemila persone presenti ai funerali per rendere omaggio al leggendario conduttore televisivo. Grazie al primo cittadino e alla sua giunta comunale il paese ha avuto non solo un’eccellente misura di sicurezza ma senza alcun disagio ha potuto assistere in piazza le esequie, attraverso i maxi schermi allestiti all'esterno di Santa Maria della Stella. Numeri che testimoniano l'affetto straordinario che l'Italia intera nutre per il Maestro della televisione Pippo Baudo e fiore ad occhiello di Militello in Val di Catania. Il paese è stato portata sotto i riflettori dei mass media non solo ad un Italia intera ma ha anche oltrepassato i confini nazionali e reso partecipe i concittadini emigrati in Germania che si sono riuniti metaforicamente, attraverso le dirette fatte anche sui social, per dire addio ad uomo che ha saputo principalmente unire il Paese Militello Val di Catania, attraverso il piccolo schermo.

ree

“La scelta dei funerali nel suo paese è un atto di affetto che Pippo ha voluto dare alla sua città che gli è grata per quello che ha fatto per noi come uomo e come padre Baudo era il padre di tutta l’Italia, perché è stato un uomo importante per la crescita di tutta la nazione. ….” ha detto Giovanni Burtone “è stato bello conoscerti, esserti amico e il destino ha voluto che fossimo Militellesi. Grazie Pippo per tutto quello che hai regalato al nostro Paese e ti saremo grati e da Militellesi, fieramente orgogliosi. Che la terra ti sia lieve perché tu nella memoria collettiva sei e sarai immortale. Buon viaggio Pippo da questa tua comunità .”

ree

“Pippo Baudo è stato molto più di un grande protagonista della televisione italiana: è stato un ambasciatore della sicilianità nel mondo, un figlio illustre della nostra terra che ha portato con orgoglio le radici catanesi in ogni palcoscenico nazionale…” sono state le parole espresse dal sindaco di Catania Enrico Trantino “…la città di Catania e tutto il territorio provinciale perdono oggi un figlio illustre che ha saputo rappresentare al meglio nell’arte e nella cultura i valori di creatività, eleganza e professionalità che caratterizzano la nostra comunità. La sua eredità artistica e umana rimarrà per sempre un patrimonio prezioso per tutti noi, che in ambito locale ha esercitato con la presidenza e la direzione artistica del Teatro Stabile di Catania e contribuendo a fondare la prima grande emittente televisiva dell’isola, Antenna Sicilia Nel dolore di questo momento. L’Amministrazione Comunale si unisce al cordoglio della famiglia e di tutti coloro che hanno amato e stimato Pippo Baudo, esprimendo la più sincera vicinanza e gratitudine per aver reso onore alla nostra terra, con la sua straordinaria carriera.“

ree

Per chi non ha potuto, anche per motivi di lontananza, é stato possibile seguire i funerali dell'Icona in diretta dal Santuario della Madonna di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania, dalle 15.30 alle 18.10 su Tg1, in streaming su RaiPlay e su Mediaset dalle 15.35 fino alle 18.55 sul programma per eccellenza Diario del giorno. Il feretro di Pippo Baudo ha lasciato il Santuario di Santa Maria della Stella di Militello tra gli applausi e si appresta per l'ultimo viaggio, quello verso il cimitero, dove riposano i suoi genitori e tumulato nella cappella di famiglia a Militello. “Grazie di cuore Maestro Pippo Baudo da parte di TeleVideoItalia.net, per tutti i consigli che ad ogni nostro incontro fortuito umilmente ci hai dato e per esserti sempre fermato alle nostre telecamere e salutato i tuoi siciliani emigrati in Germania. Buon viaggio Maestro nella tua nuova vita e che la terra ti sia lieve. Chapeau!” Segui le nostre interviste video anche su: televideoitalia.net/intervistelive


Servizio televisivo e stampa, redatto dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE, SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

Foto e Video Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi. Scegli il meglio, perché ...TU VALI! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

SDA Sanremo Eventi

Artist Europa Managing - Etichetta indipendente

Casting canori mediatici; Selezioni canore; coordinazione, promozione festival, concerti e spettacoli; ricerca nuovi talenti; selezione discografica per iscrizioe a Sanremo Giovani produzione e promozione nuovi talenti.

  • SDA Sanremo Eventi

ORARI DI UFFICIO:

Aperto al pubblico: Martedì e Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 o su appuntamento;

Telefonicamente: 07243.7655585 da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Via E-mail: missionekarlsruhe@gmail.com

  • MCI San Giuseppe Karlsruhe

ORARIO DI APERTURA A PUBBLICO 

Lu dalle 09.00 alle 12.30, Ma dalle 09.00 alle 12.30, mercoledì dalle 09.00 alle 12.30, giovedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, venerdì dalle 09.00 alle 12.30.  Lenzhalde 46, 70192 Stoccarda Tel: (+49) 711.2563265 E-mail: segreteria.stoccarda@esteri.it

  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Ambasciata d'Italia in Germania
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda

Pren@tami

Consolato Generale d'Italia a Stoccarda

Consolato Generale d'Italia a Stoccarda

Servizi Consolari tramite online per gli Italiani residenti all’ Estero. Prenotazioni appuntamenti  con il Portale Pren@tami obbligatorio per i servizi: Carta d’Identità Elettronica Passaporti, Matrimonio, Cambio di Nome/Cognome piú Adozioni,  Cittadinanza italiana.

  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Ambasciata d'Italia in Germania
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
  • Consolato Generale d'Italia Stoccarda
bottom of page