top of page
  • Immagine del redattore© Angela Saieva

Tributo a Vincenzo Mollica storico giornalista della Rai


TeleVideoItalia Angela Saieva

© by TeleVideoItalia.de - Rotocalco italiano in Europa - Portale TV Stampa di Angela Saieva. Uno delle figure più note del giornalismo televisivo italiano come Vincenzo Mollica, va in pensione. Con una pazienza altrui e il sorriso bonario oggi da tutti noi in sala stampa e a seguire, seduto in prima fila alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, riceve il meritato tributo e una standing ovation con un interminabile applauso. Non sono mancati i saluti e gli auguri affettuosissimi fatti attraverso i videomessaggi da Roberto Benigni, Stefania Sandrelli, Vasco Rossi e mandati in onda durante il Festival. Emozionante anche quando i

TeleVideoItalia Angela Saieva

due grandi mattatori della popolare kermesse, il conduttore e direttore artistico Amadeus e l’incomparabile showman Fiorello, sono scesi dal palco e abbracciato il commosso Vincenzo Mollica, storico giornalista e autore della rubrica “Doreciakgulp”.

Seguito e amato dagli italiani e anche da noi, da venticinque anni non è mai mancato al tradizionale appuntamento e dal suo storico balconcino in collegamento con il Tg1 dal Teatro Ariston di Sanremo, l’inviato a Sanremo, ha intervistato con simpatia e naturalezza tutti i protagonisti del Festival e ogni sua celebrità, fino ai suoi conduttori, nonostante la sua malattia lo facesse da padrone.

TeleVideoItalia Angela Saieva

Da lui si può ben dire sono passati tutti, ma proprio tutti, da Alberto Sordi, Adriano Celentano, Federico Fellini, Lucio Dalla, Raffaella Carrà, Luciano Pavarotti, Roberto Benigni e tante altre Star. Neppure la fuga dell’attore Jack Nicholson nel 1997, che gli negò l’intervista dileguandosi tra i corridoi di un Hotel, fermò il suo grande entusiasmo di fare puro giornalismo.

Non ho mai voluto fare il critico. Sono sempre stato interessato agli artisti come persone, all’umanità che portano con sé, ha spiegato Vincenzo Mollica. Nella mia vita ho capito che i veri grandi artisti sono sempre semplici. Non hanno bisogno di sovrastrutture, d’impalcature su cui reggersi, perché quello che hanno dentro arriva in maniera diretta. Quello è fare arte.

TeleVideoItalia Angela Saieva

Vincenzo Mollica, malato di Parkinson ormai da qualche tempo, aveva ridotto le sue apparizioni in pubblico in questi ultimi tempi ma di recente, nel programma Viva RaiPlay condotto dal mitico Fiorello, ha prestato la voce a un divertente pupazzetto modello “Muppet”. Il giornalista e presidente dei Beatlesiani D'Italia Associati, Rolando Giambelli, ha consegnato in sala stampa una targa dei "Beatlesiani" con la tessera d'oro del Beatles Fun Club, un premio di ringraziamento, per avere contribuito a sostenere anche in Italia la cultura dei Beatles.

TeleVideoItalia Angela Saieva

Anche noi, oggi, ci riteniamo privilegiati nell’averlo conosciuto e apprezzato in tutti questi anni. Ogni volta incontrarlo, parlargli e stringergli la mano è stato per noi quasi una questione di principio, un maestro, una fonte dove attingere sapienza e conoscenza di un giusto e razionato giornalismo, dove è lecito dire tutto ma usando la giusta dose di ironia e senza offendere nessuno e soprattutto, usando il buon senso che contraddistingue un vero giornalista e le sue interviste. Storico rimarrà pertanto anche il suo genuino commento, fatto a tutti noi in sala stampa e dove tutti dovremmo forse in qualche modo, anche lì meditare:

TeleVideoItalia Angela Saieva

con quel po’ di vista che mi è rimasta, cioè un c****, vi dico che mi tolgo dai c****ni. Ho due compagni di viaggio, mister glaucoma e mister Parkinson. Non ho proclami da fare. Fare il cronista è stato mio mestiere, il Tg1 la mia casa. Ringrazio voi che mi avete accolto. Una delle regole principali della mia vita me l'ha insegnata Fellini: "Vincenzo... non sbagliare mai il tempo di un addio o di un vaffan**lo, se lo sbagli di un secondo ti si può ritorcere contro... Aveva ragione!" Il servizio televisivo, redatto in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, é visibile su www.televideoitalia.net e www.corriereditalia.de


I servizi televisivi e stampa, redatti dagli studi televisivi di TeleVideoItalia Angela Saieva sono in collaborazione con la SDA FotoVideo Production, Channel-TV TeleVideoItalia.de, Corriere d'Italia, AISE. SINE - © by TeleVideoItalia.net - Tutti diritti riservati.

44 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

ISCRIVITI GRATIS anche sul nostro canale YouTube: TeleVideoItalia.de e resta aggiornato sui servizi televisivi di TeleVideoItalia® Angela Saieva

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sul nostro "LOGO" e

DIFFIDATE dagli "OMONIMI". ©Copyright www.televideoitalia.net

  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia
  • TeleVideoItalia

SDA FotoVideo Production

Fotografo italiano per matrimoni ed eventi

Per il tuo matrimonio o evento scegli il tuo fotografo di fiducia. Da 35anni al fianco della clientela e a prezzi competitivi.  Scegli il meglio, perché tu vali! 

  • SDA FotoVideo
  • SDA FotoVideo

Giornale italiano in Germania dal 1951. Puoi riceverlo anche a casa contributo minimo di 20.- annuo. 

  • Corriere d'Italia
  • Corriere d'Italia

Evento mediatico e trasmesso su: Rai 2 - Rai Italia - RaiPlay

Promozione e organizzazione delle selezioni e Finale Area Germania, Svizzera e Austria che si terrá a settembre, sono a cura esclusiva della SDA Sanremo Eventi

Tutte le iscrizioni regolari devono pervenire entro il 04 lugio 2024 su:

"OBSESSION" 

Young Fashion Boys & Girls

Boutique: uomo, donna, bambino

Sartoria: cuciture a mano libera

Lina Catalano Tel. 07231.6047483

Maximilianstrasse 8, Pforzheim

E-Mail: arturocatalano24@gmail.com

MP Concerti italiani

Organizzazioni spettacoli e concerti 

Spettacoli, concerti, eventi italiani in Germania. MP Concerti italiani di Marco Pagano. Il meglio degli  artisti italiani. Prenota subito! 

  • MPV Concerti italiani
bottom of page